Cosa vedere a Melendugno (Lecce)

Situata non molto lontano dal capoluogo di provincia di Lecce, Melendugno è una cittadina di piccole dimensioni che ha un patrimonio culturale immenso da offrire.

Melendugno: i paesaggi, le località balneari

La cittadina è particolare prima di tutto per il suo nome, ma anche per quello degli abitanti, chiamati in dialetto “musi moddrhi”, che letteralmente significa “musi molli”. Tale espressione è dovuta al carattere pacifico dei Melendugnesi, considerati come persone incapaci di litigare.

Ogni angolo del territorio di Melendugno costituisce un’attrazione turistica: la flora e la fauna presenti in questa cittadina sono di una bellezza unica. Sulla costa, ad esempio, si possono ammirare specie particolari di alberi dalle foglie verdissime e rigogliose. Importanti anche le diverse pinete presenti nel territorio, ricche di querce, ginepri, corbezzoli.

Il territorio di Melendugno rimane particolare perché è molto vario: le coste alternano paesaggi sabbiosi a scenari ricchi di scogli oppure montuosi e collinosi. In poche parole la cittadina è l’ideale sia per chi vuole fare trekking, sia per chi vuole godersi il mare.

La terra di questo comune offre anche antichi resti rupestri da poter visitare spostandosi di pochi km dal centro.

Importantissimi anche i numerosi palazzi storici presenti nel centro e risalenti ai secoli Settecento ed Ottocento. Qui sono anche numerosi i negozi dove è possibile fare shopping ed acquistare souvenir.

Melendugno: le altre attrazioni

Melendugno offre ai suoi visitatori anche importanti luoghi storici, come il piccolo Castello dei D’Amelj, risalente al Cinquecento e con una struttura quadrangolare in tufo.

Ideali invece per assaggiare la tipica cucina del posto anche le piccole trattorie presenti nelle vie centrali della città. Da lì inoltre e dalle loro terrazze, il panorama che si può vedere è splendido.