Cosa vedere ad Ostuni in una giornata

OSTUNI – Con il seguente itinerario puoi scoprire Ostuni e le sue meraviglie e non perdere le cose più belle di questa magnifica cittadina pugliese. Ecco cosa vedere ad Ostuni in una giornata!

L’itinerario inizia da Piazza della Libertà, punto d’incontro tra la parte moderna e la parte antica della città. In questa zona si trova il Municipio di Ostuni e la Colonna “guglia” di Sant’Oronzo, Patrono di Ostuni, posta al centro della piazza. In Piazza della Libertà si può visitare anche la chiesa di S. Francesco in rococò settecentesco. Dalla piazza si entra nel centro storico della città, in cui si trovano alcuni degli edifici più belli e suggestivi di Ostuni, tra cui la Concattedrale di Santa Maria Assunta, caratteristica con il rosone posto sulla facciata, e il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale situato nell’ex monastero carmelitano di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, dove si trova anche la chiesa di San Vito Martire.

Centro storico di Ostuni

Sempre nel centro storico, in via Bixio Continelli, si erge la maestosa chiesa di S. Giacomo in Compostela, costruita agli inizi del 1400 per volontà della nobile famiglia Caballerio e considerata il secondo monumento sacro più importante dopo la Cattedrale. Da vedere e di grande interesse è anche il Palazzo Vescovile e del Seminario, ma sono anche da ammirare le casette del centro storico con i loro dettagli azzurri e i fiori colorati che spuntano dai balconi. Il bianco candido delle case, dato dalla calce bianca con cui sono dipinte, ha dato ad Ostuni l’appellativo di città bianca.

Il mare di Ostuni

Il mare è un’altra delle imperdibili bellezze di questa città incantevole e si vuoi ammirare tramonti spettacolari il punto migliore è una terrazza vicino alla chiesa di Santa Maria della Stella. Da questo posto le sfumature del mare assumono colori spettacolari e rivelano il cuore e l’anima di questa città.