Cresce il turismo in Puglia, grande successo nel settore lusso

Sono positivi i dati del turismo in Puglia e il primo trimestre ha fatto registrare un +9% rispetto al 2017. Si tratta di dati forniti dall’osservatorio sul turismo di Pugliapromozione, che hanno rivelato come sia cresciuto nei primi tre mesi del 2018. Si tratta di un dato molto importante per il turismo in Puglia, soprattutto perché si parla di mesi in cui ancora c’è freddo e in genere le presenze registrate sono in calo e non in aumento.

A far crescere il turismo è stata la presenza degli stranieri, in particolare turisti provenienti da Spagna, Germania, Austria, Slovacchia, Paesi Bassi, che hanno scelto questa regione come meta di vacanze anche nella stagione fredda. Rispetto al lo scorso anno gli arrivi e le presenze sono in aumento del +4,5% e del +9%, mentre gli stranieri sono in crescita del +11% per gli arrivi e del +13% per le presenze. I dati riguardano un campione del 60% rispetto alle strutture complessive, per il periodo che va da gennaio a marzo.

Turismo in Puglia in crescita settore wedding

Entusiasta di questi risultati del turismo in Puglia è ovviamente l’assessore all’industria turistica e culturale della regione Loredana Capone, che ha commentato con orgoglio l’evento. L’assessore ha ribadito che è necessario continuare sulla strada intrapresa: infatti, negli ultimi tempi la regione Puglia sta puntando su prodotto e accoglienza, che ha preceduto con una campagna abbastanza lunga di promozione per il brand “Puglia”. Naturalmente adesso è il momento di raccogliere i frutti del lavoro intrapreso e i dati sono una bella e piacevole conferma.

Continua quindi la promozione e sarà estesa a nuovi mercati e segmenti di prodotto, come il settore lusso, che poi è anche quello che ha fatto registrare un forte aumento. Largo dunque a matrimoni spettacolari da celebrare sulle splendide spiagge della Puglia e assieme ad essi saranno creati prodotti turistici legati all’enogastronomia, alla cultura, ma anche a tutto ciò che riguarda il wedding.