Acquasale, primo piatto pugliese povero e gustoso

Territorio ricco di sapori unici, la Puglia è una regione dove abbondano anche ricette povere ma gustose, che risalgono alla tradizione contadina e che ancora oggi continuano ad essere preparate proprio per la loro bontà. Tra queste figura l’ acquasale, un piatto rientra preparato in passato e legato alla cultura rurale e contadina che fino al secolo scorso dominava il Tacco d’Italia. A preparare questo piatto gustoso erano soprattutto le massaie del posto, che vi aggiungevano prodotti locali facilmente reperibili creando però un piatto energetico e di buon sapore. Nata come ricetta ideale per non buttare gli avanzi dei pasti precedenti, l’acquasale nel tempo è diventata una vera e propria tradizione e ancora oggi viene portata a tavola per soddisfare anche i palati più esigenti. La ricetta viene tramandata di generazione in generazione ed ecco la sua preparazione.

Ingredienti per l’ acquasale

  • 10 fette di pane raffermo
  • 400 g di pomodori rossi maturi
  • 1 cipolla
  • acqua q. b.
  • sale q. b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • origano q. b.

Ricetta dell’ acquasale

Il procedimento per la realizzazione dell’ acquasale inizia ponendo il pane su un piatto fondo e coprirlo con l’acqua. Bisogna fare attenzione a che il pane risulti morbido ma non troppo, bastano non più di venti minuti per ottenere la giusta morbidezza e avere ancora la crosta croccante.

Trascorso il tempo indicato tagliare il pane a tocchetti e strizzarlo e metterlo in un’insalatiera. Lavare accuratamente i pomodori, tagliarli a cubetti e metterli insieme con il pane e con tutto il succo. Tagliare a fette sottili la cipolla e mettere anche questa nell’insalatiera. Infine, condire il tutto con origano, sale, olio.

Mescolare il composto e far riposare per circa trenta minuti dentro il frigo, in modo che si possa insaporire. A piacere è possibile aggiungere anche altri ingredienti, come capperi, spezie e rucola.