Chips di melanzane, antipasto delizioso

0
69
Chips di melanzane

Antipasto delizioso e gustoso, le chips di melanzane sono un piatto in grado di sorprendere anche i palati più esigenti e di conquistare per la bontà e la preparazione che è molto facile. Il motivo per cui possono davvero sorprendere e conquistare è semplice, grazie proprio al gusto unico delle melanzane, verdura tipica del territorio pugliese, dove crescere rigogliosa e saporita.

La verdura, di origine asiatica, dove cresce come una coltura perenne grazie alle temperature elevate tipiche della zona, è invece considerata in Puglia una pianta stagionale e nel tempo è diventata protagonista assoluta di numerose ricette. Il territorio ospita diverse coltivazioni di melenzane e tante varietà, tra cui quelle di Zollino (provincia di Lecce) e la Barese, che differiscono per forma e sapore. Le chips di melenzane ricordano la variante a base di patate, senza dubbio più famosa, che consiste in delle semplici patatine dal sapore gustoso e leggero, ottime come antipasto sfizioso e ideale per assecondare i gusti di tutta la famiglia ma anche perfetto da preparare in diverse occasioni.

Ingredienti per le chips di melanzane

  • 2 melanzane
  • 100 g di farina
  • 200 g di olio di girasole
  • Sale q. b.

Ricetta delle chips di melanzane

Per realizzare delle chips di melanzane perfette iniziare prima di tutto lavando accuratamente le verdure sotto l’acqua corrente. Poi bisogna procedere asciugando con un panno le melenzane e affettarle in fette sottili, aiutandosi con un pelapatate oppure con un coltello. Riporre le fette in un recipiente e mettere il sale in base al proprio gusto. Proseguire infarinando le melenzane e togliendo la farina in eccesso, poi cominciare la frittura. In una padella friggere le chips di melanzane con olio bollente fino a che non diventano dorate e quindi pronte per essere gustate. Servire le chips con delle salse apposite, come quella barbecue o quella yogurt o di altro tipo e vedrete che il gusto vi sorprenderà.