Cicoria con pane fritto, la tradizione rustica pugliese in tavola

La cicoria è una coltivazione tipica pugliese e sono diversi i luoghi dove viene coltivata in abbondanza.

Nota in particolare è la cicoria di Galatina, di eccellente qualità è rinomata in tutta Italia. Perfetta da mangiare cotta che cruda, ha foglie e puntarelle ed è ideale da consumare in ogni occasione. Si può ottenere un’ottima cicoria con pane fritto anche con la qualità selvatica, presente ovunque nella regione e che cresce addirittura spontanea. Ecco la ricetta.

Ingredienti per cicoria con pane fritto

  • 1 kg di cicoria
  • Pan grattato q. b.
  • Peperoncino q. b.
  • Olio q. b.
  • 1 spicchio di cipolla

Preparazione per cicoria con pane fritto

Per preparare la cicoria con pane fritto iniziare con la pulizia della cicoria, da eseguire togliendo le foglie che non sono buone e la base. Dopo aver separato tutti i gambi tagliare in pezzi piccoli e lavare la cicoria immergendole le foglie in una ciotola con acqua fredda. Fare asciugare e nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d’acqua e immergervi le cicorie.

Far cuocere per circa 10, 15 minuti, poi scolare e tenere da parte un po’ di acqua di cottura. In una seconda pentola far soffriggere un po’ di cipolla con peperoncino in abbondante olio e far cuocere fino a fumare. A questo punto mettere le cicorie in pentola con l’acqua di cottura conservata, aggiungere pan grattato e amalgamare con cura con un mestolo in legno.

Continuare fino a quando il pan grattato non si attacca completamente alle cicorie, poi versare sopra l’olio preparato in precedenza e mettere un coperchio, facendo cuocere senza girare per circa 20 minuti. La cicoria con pane fritto adesso può essere servita.