Cipolle rosse di Acquaviva caramellate

Le cipolle rosse di Acquaviva caramellate sono un piatto gustosissimo, dal sapore dolce e squisito, un contorno perfetto da abbinare a diverse pietanze, dalla carne al pesce, con facilità. Oltre ad essere preparate per essere servite come contorno, le cipolle rosse di Acquaviva caramellate sono buonissime anche da consumare come piatto unico, oppure come antipasto, da gustare con vino e pane.

La regione Puglia ha una gran varietà di coltivazioni di cipolle, apprezzate in tutta Italia per il loro gusto particolare e la qualità delle loro colture: un esempio è la Margherita di Savoia, detta proprio Acquaviva delle Fonti, che è proprio la cipolla di cui abbiamo parlato. Il loro caratteristico colore violaceo che presentano all’esterno, mentre all’interno sono di colore bianco, le rende particolari e anche il loro sapore è diverso dalle altre cipolle, infatti sono molto dolci. In onore di questa cipolla nel territorio si celebra anche una sagra intitolata proprio la “Festa della cipolla rossa di Acquaviva”, durante la quale viene preparato il calzone di cipolle.

Ingredienti per le cipolle rosse di Acquaviva caramellate

  • 500 g cipolle rosse di Acquaviva
  • 50 ml aceto di vino
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • sale q. b.

Ricetta delle cipolle rosse di Acquaviva caramellate

Cominciare a preparare la deliziosa ricetta delle cipolle rosse di Acquaviva caramellate sbucciando le cipolle. Dopo averle sbucciate, lavarle avendo cura di eliminare qualsiasi impurità e dopo averle pulite accuratamente tagliarle a rondelle. Mettere le cipolle in una padella con un filo di olio e sale, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e accendere a fuoco medio.

Quando le cipolle cominceranno a diventare più morbide aggiungere l’aceto e lo zucchero e a questo punto mescolare con cura fino a fare evaporare l’aceto e lo zucchero non avrà formato un leggero strato di caramello sulle cipolle. Il piatto è pronto e può essere servito con dei crostini per gustarlo in tutta la sua dolcezza1