Combinazioni uniche per una fantastica cena in Puglia

PUGLIA – Sulla tavola pugliese si trovano prodotti che stimolano il gusto e anche la vista. L’abbinamento di svariati prodotti consente di fare una cena in Puglia davvero fantastica, e per capire di cosa stiamo parlando basta nominare i prodotti da combinare assieme ed ecco che anche chi non ha fame avrà voglia di mangiare. Ad esempio, che ne dite di una cena in Puglia con formaggio e marmellata? L’abbinamento è sicuramente inedito, ma basta provare per credere! Il gusto combinato di questi due alimenti così diversi fra loro è invece un’esplosione di delizia: un abbinamento usuale è quello tra formaggi stagionati locali con la marmellata di fichi, o in alternativa va bene anche la ricotta, rigorosamente di latte vaccino pugliese, con marmellata di mele cotogne o arance

Cena in Puglia con pietanze sott’olio e vino

Per una cena in Puglia ottimo è anche l’abbinamento tra formaggi pugliesi più morbidi, come il primo sale, e i pomodori secchi o con peperoncini speziati sott’olio, serviti spesso su una fetta di pane di Altamura. In alternativa o in aggiunta si possono abbinare anche le melanzane sott’olio, deliziose con i formaggi morbidi. Per gustare al meglio tutti questi insoliti abbinamenti non può mancare il vino pugliese, da scegliere in base alla pietanza da consumare. Ampia è la scelta, Negramaro, Primitivo e molti altri, sono la combinazione perfetta per esaltare una cena in questo territorio fantastico.

Taralli e friselle per concludere una cena in Puglia

E per concludere la cena in Puglia ecco taralli e friselle: i primi sono preparati con il miglior vino pugliese e sono molto appetitosi, mentre i secondi sono delle ciambelle salate realizzate a mano a base di grano duro che vanno servite con cibo di mare o verdure negli antipasti.