Come pulire le cime di rapa, amatissime in Puglia

Sapere come pulire le cime di rapa è fondamentale per preparare piatti pugliesi gustosi e squisiti, in particolare le orecchiette con cime di rapa, un piatto della tradizione regionale. Questa verdura dal sapore amarognolo e piccante è composta da fusto, foglie e fiori, e le parti da mangiare sono le infiorescenze, le cimette e le foglie più tenere. Una rapa adatta alla cottura si riconosce dagli steli sodi e dalle foglie, che devono essere consistenti e di colore verde brillante. Prima di metterle nell’acqua di cottura, le foglie con parti gialle e grandi vanno scartate e staccate dalla base con le mani.

Pulire le cime di rapa in modo corretto

Per pulire la cima di rapa correttamente bisogna eliminare anche i gambi duri e la parte rovinata del fusto. Scartare anche le cimette più tenere e tagliare i fiori a circa 5-6 cm di distanza dall’attaccatura. Tagliare foglie e cime di rape in pezzi piccoli. Staccare dallo steso anche le foglie più morbide e cucinarle separatamente dalle cime perché necessitano di più tempo per cuocere. Lavare tutto in acqua fredda se dovete cucinarle subito, altrimenti mettetele in frigo senza lavarle. Potete tenere qualche giorno questo ortaggio in frigo, ma consumatelo il prima possibile, per evitare che marcisca.

Piatti da preparare con le cime di rapa

Dopo aver compreso come pulire le cime èil caso di sbizzarrirsi nella preparazione di piatti succulenti, e sono davvero tanti. Nella tradizione pugliese i piatti con questo ortaggio sono infatti numerosi, soprattutto i primi. Ovviamente il primo pensiero va alle orecchiette con cime di rapa, simbolo della cucina pugliese, piatto proposto in varie versioni, con acciughe e senza acciughe, ma anche in tanti altri modi, come Orecchiette con cime di rapa, pomodori secchi e olive, Orecchiette con cime di rapa al forno, Orecchiette cime di rapa e pancetta, Orecchiette cime di rapa e cozze, Orecchiette cime di rapa e vongole e molti altri. Altri piatti da preparare e gustare sono i Cavatelli con salsiccia e cime di rapa e le Lasagne con cime di rapa, scamorza e salsiccia.