Cosa mangiare di caratteristico in Puglia

Friselle pugliesi

Leggere e fresche, le friselle pugliesi sono dei taralli croccanti prodotti con farina di grano duro che vengono tagliate a metà orizzontalmente e poi infornate fino a farle biscottare.

Focaccia pugliese

Ideale per una merenda appetitosa e gustosa, la focaccia pugliese è un piatto tipico da assaggiare per gustare in pieno l’atmosfera di questo territorio.

Sgagliozze baresi

Piatto tipico a base di polenta, le sgagliozze baresi sono tranci di polenta fritta da gustare come snack e che si trovano facilmente nel centro storico.

Cosa mangiare di caratteristico in Puglia: primi piatti e specialità

Orecchiette alle cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti più rappresentativi della Puglia, soprattutto della provincia di Bari. Assaporate con un soffritto a base di acciughe sott’olio e spicchio di aglio tritato, e ovviamente con olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino fresco, è una vera delizia.

Cicorie e fave

Piatto tipico, rustico ma molto saporito, tipico della cucina pugliese, cicoria con le fave secche decorticate sono davvero una squisitezza della regione.

Tiella barese

Piatto succulento e squisito, la tiella barese è a base di riso, patate e cozze, arricchito con cipolla e pomodoro.

Linguine ai ricci di mare

Considerate le regine della gastronomia pugliese, le linguine ai ricci di mare sono un piatto semplice e dalla cottura veloce ma dal gusto unico!

Burrata

Impossibile da perdere è burrata, un formaggio fresco di latte vaccino, simile alla mozzarella ma molto più morbida e filamentosa.

Bombette pugliesi

Piatto tipico a base di carne, le bombette pugliesi sono degli involtini di carne spesso farciti, ma che si trovano anche in versione impanata.