Cosa mangiare in Puglia, di buono e gustoso

Cosa mangiare in Puglia? La regione è fra quelle italiane meta di viaggiatori attenti al cibo che vogliono scoprire le tradizioni. Mete gettonate sono i ristoranti rustici, le fattorie convertite in masseria che hanno arricchito la Puglia con la loro bellezza.

Fra i piatti da non perdere troviamo la Focaccia Pugliese, realizzata con antiche varietà di grano e condita con olio d’oliva verde scuro pepato pugliese, ingrediente chiave della focaccia.

Altro prodotto inconfondibile è la Mozzarella Pugliese, da gustare fresca e condita con basilico e tomatom. Da non perdere è anche una degustazione della scamorza e del caciocavallo.

Tante le cose da mangiare in Puglia

Fra i prodotti della Puglia il vino è fra quelli più rinomati, quindi immancabile è una degustazione di Malvasia, Negroamaro, Primitivo, Aglianico e altri vini famosi nel mondo. Imperdibile è anche la degustazione del piatto pugliese per eccellenza, le orecchiette, una pasta tipica condita con cima di rapa, broccoli raab e completata con una spolverata di parmigiano.

Ottimi anche i frutti di mare, famosi nella regione per la loro freschezza e il gusto intenso.

Prodotti gustosi e genuini

La tradizione pugliese di mangiare pesce appena pescato, spesso crudo, è ancora osservata e sono in tanti a preferire i pesci crudi. Da provare sono i ricci di mare, raccolti freschi dal mare, magari da degustare direttamente nelle bancarelle situate lungo la strada costiera, oppure cucinati semplicemente con le linguine. Molto apprezzati sono i polpi grigliati utilizzati come farcitura per preparare ottimi panini, oppure cucinati sotto forma di spezzatino e serviti caldi anche durante i mesi invernali.

La scelta di cosa mangiare in Puglia come abbiamo visto è molto ampia e ci si può sbizzarrire assaporando gusti unici e sperimentando tante combinazioni originali.