Dove mangiare le orecchiette in Puglia

Ecco alcuni luoghi da non perdere per gustare questo piatto squisito durante una vacanza in Puglia.

Dove mangiare le orecchiette in Puglia: Osteria di Bari Vecchia

Situata all’ingresso di Bari Vecchia, l’osteria Vini e Cucina che si trova in via Vallisa è una tappa imperdibile per gustare le migliori orecchiette in Puglia. In un locale spartano e senza fronzoli, dove si respira un’atmosfera familiare, potete gustare cibo genuino e casalingo, secondo la migliore tradizione pugliese. Ottime le orecchiette con cime di rapa, ma anche tanti secondi di mare e sporcamuss da leccarsi i baffi!

Il Trullo Antico

In questo piccolo ristorante di Alberobello noto come Il Trullo Antico, oltre ad ammirare la caratteristica del locale che è appunto il trullo, si possono degustare delle ottime orecchiette e trascorrere momenti deliziosi grazie all’accoglienza del sig. Claudio. Tutto il cibo è di ottima qualità!

Dove mangiare le orecchiette in Puglia: Osteria a Putignano

Incantevole l’osteria A’Crianz a Putignano, a pochi chilometri da Bari, guidata da Rino Barletta, che propone piatti gustosi e frutto della ricerca tra le tradizioni contadine, con un’attenta selezione dei prodotti locali. Tra gli esempi troviamo i lampascioni, le mozzarelle e ovviamente le orecchiette, declinate in varie ricette.

La Locanda di Federico

Sita in Piazza Mercantile, a Bari, la Locanda di Federico è una grande osteria gestita da Gianluca Spagnuolo che vanta tanta passione per la cucina. Il locale gode di ampi spazi che si affacciano direttamente sulla Piazza Mercantile di Bari ed offre il meglio della cucina tipica pugliese, tra cui cavatelli cozze e fagioli, orecchiette, fave e cicorie, cardoncelli e molto altro. Su richiesta sono anche disponibili piatti per vegetariani e celiaci.