Focaccia puddica tradizione salentina

Focaccia puddica, in pochi lo sanno ma la Puglia è la terra madre delle focacce, in realtà ogni Regione ha la sua focaccia, con ingredienti, cottura e preparazione diversa. Questa è tipica dell’area salentina, il nome deriva da “pollex” ovvero “pollice” per la tipica preparazione, perchè si impasta usando i pollici con i pugni chiusi.

Nella terra pugliese è possibile trovare tantissime ricette per preparare la focaccia puddica, uno dei segreti per esaltarne maggiormente il sapore è l’uso della farina “00”, che viene impastata con olio evo, lievito e acqua. Un impasto semplice la cui bontà deriva solo dalla lavorazione dell’impasto ma soprattutto dalla lievitazione, più l’impasto lievita più la focaccia diviene soffice, morbida e di particolare bontà.

Focaccia puddica, ingredienti e preparazione

La focaccia puddica necessita di pochissimi ingredienti sia per l’impasto che per il condimento. Per quanto riguarda l’impasto sono necessari farina, sale, acqua, lievito rigorosamente di birra, zucchero e olio di oliva. Per i condimenti, pomodoro ciliegino, capperi dissalati, sale, olio e origano.

Per preparare la focaccia bisogna sciogliere 25 grammi di il lievito in acqua tiepida (attenzione a non farla scaldare troppo), poi aggiungere un cucchiaino di zucchero e un pò di farina (quella che prende). Si lavora tutto insieme, si mescola leggermente e si lascia riposare per massimo una ventina di minuti. Dopo si prende la farina da impastare e si dispone a fontana, si versa dentro il composto appena amalgamato ed iniziare ad impastare. Il risultato finale dovrebbe essere un panetto privo di grumi, liscio e rotondo. La lievitazione dovrebbe essere 1 ora, a questo punto bisogna stendere l’impasto con un mattarello, fino ad uno spessore di mezzo centimetro, si passa un pò di olio dentro la teglia dove la focaccia deve essere stesa e si mette dentro l’impasto usando i pollici che lo aiutano ad aderire meglio. Si passa al condimento, basta mettervi sopra i pomodorini tagliati in quarti, i capperi, l’origano ed il sale ed infornare per 20 minuti a 200°C.