Focaccia pugliese, sapore salato e leggero da accompagnare a tanti piatti

In tavola è quasi sempre servita come contorno ed uno tra gli abbinamenti più indovinati è quello con le salsicce di cavallo tipiche del nord-barese, uniche per il loro inconfondibile sapore speziato. In passato questo piatto servito in questo modo era un classico delle feste nelle zone più rurali della Puglia e in particolare nelle famiglie di allevatori.

Chi ama il pesce può mangiare invece la focaccia pugliese condita con frutti di mare tra cui le cozze, i ricci e i polpi, come da tempo si fa a Bari, dove è ormai una tradizione assaporare il gusto squisito di questa focaccia sul lungomare. Per completare ilo pasto associare una bella birra fresca e il pranzo è servito, o la cena per chi desidera un pasto gustoso e unico.

Focaccia pugliese condita in modi diversi

La focaccia pugliese è gustosa anche condita con le verdure, ideale per chi ama i sapori della terra. Largo dunque a melanzane o peperoni grigliati, a cui aggiungere i fantastici pomodorini per creare un accoppiamento salutare e leggero.

Le verdure danno alla focaccia quel sapore rustico che sa della terra e che rimanda la genuinità dei prodotti del territorio, ma per aggiungere un sapore sfizioso può andar bene della maionese o della salsa rosa. Per mangiare una focaccia molto leggera può andar bene invece la focaccia bianca con l’aggiunta di prosciutto cotto, pomodoro, olive e mozzarella, ma anche le scamorze affumicate creano un connubio perfetto di sapore e leggerezza.

Ottima da degustare in qualsiasi momento, la focaccia pugliese rimane quindi un piatto della tradizione che piace a tutti, da grandi a piccini, e fa parte del patrimonio tradizionale culinario della regione in cui il cibo è assolutamente il migliore del mondo.