La Burrata pugliese in un articolo della BBC

La fama della burrata pugliese ha varcato i confini dell’Italia ed è giunta in Inghilterra, tanto che la BBC in suo articolo ne ha parlato decantandone la bontà e l’eccellenza assoluta. All’esterno sembra una mozzarella, ma all’interno conserva un cuore ricco di stracciatella: la burrata della Puglia è qualcosa di speciale e i pugliesi sanno perfettamente cosa si prova nel gustare questa delizia. Non solo in Inghilterra, ma in tutto il mondo questo prodotto è conosciuto e apprezzato, e il fatto che un giornale così importante ne abbia parlato dimostra quanto i prodotti pugliesi siano veramente qualcosa di unico.

Petroni autore del pezzo della BBC

A parlare della burrata pugliese nell’articolo della BBC è Agostino Petroni, che ha scritto nel suo pezzo come la vista di questo prodotto può lasciare perplessi la prima volta. La sua forma a gnocco che si restringe sulla punta è decisamente inusuale, ma dopo averlo degustato non se ne può più fare a meno. Oltre a descrivere forma e colore del prodotto, Petroni suggerisce anche come lo si deve consumare. Il reporter di Andria ha detto che la si deve fare riversare nelle mani e quando la si porta in bocca sembra di ritrovare i sapori genuini di una volta.

La Burrata pugliese ideata da Bianchini

Petroni ha anche ribadito nel suo articolo come la burrata pugliese abbia conquistato il mercato estero e dalla sua città di origine, Andria, viene richiesta e venduta in ogni parte del mondo. Il successo della burrata è dato dalla qualità delle materie prime impiegate per la sua realizzazione. Sembra che ad ideare per primo la burrata sia stato Lorenzo Bianchino, produttore di formaggi in una masseria del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. La sua creazione risale a quando un giorno cadde la neve e Bianchini non riuscì a portare in città il latte. Per non buttarlo, recuperò la panna e fece un involucro al latte per conservarlo fresco.