La seppia in cucina, perfetta protagonista di gustosi piatti

Ottima da cucinare e semplice da pescare la seppia in cucina occupa da sempre il primo posto nel territorio pugliese.

0
2
seppia in cucina
Fonte web: Vistanet

PUGLIA – Protagonista perfetta per piatti gustosi, la seppia in cucina non manca nel territorio pugliese ed è amata e apprezzata da tutti. La Puglia, avvolta da due mari, ha potuto dare vita a un tantissime ricette prelibate legate al mondo acquatico. In particolare, la seppia da secoli è presente nella cultura culinaria locale, anche se talvolta alcune ricette sono complesse e la riuscita non sicura per fare bella figura. Per pescare la seppia bisogna tenere conto di alcune cose. Innanzi tutto, la seppia abita preferibilmente in acque calde e arriva quasi a fatica fino al Mediterraneo e raramente si avvicina alle rive, quindi, per catturarla, bisogna nascondersi nei fondali sabbiosi mediamente profondi. Dopo essere state prese con la lenza non oppongono resistenza, ma l’unico problema per portarle a tavola è attirarle all’esca.

Seppia fritta con cime di rapa e pasta

Cucinata fritta, la seppia diventa un ingrediente perfetto per arricchire altri piatti. Infatti, può essere preparata con la cima di rapa pugliese bollita e mescolata alla pasta, un accoppiamento che dà vita ad un primo perfetto per tutti i giorni, semplice da preparare e molto gustoso.

Prelibato ragù di seppia

Ideale per un pranzo speciale della domenica, il ragù di seppia è uno dei condimenti più prelibati da preparare con questo ingrediente. Realizzato a base di salsa e seppia può anche prevedere una farcitura con mollica di pane raffermo e pecorino, uova e aromi.

La seppia al forno con contorno di patate

La seppia in cucina non finisce di sorprendere e quella ripiena in bianco con contorno di patate è una delle ricette più saporite in assoluto della Puglia. Ottimo come secondo, può essere arricchito a piacimento con altri frutti di mare e di terra e cuocere il tutto in padella con salsa abbondante, in modo da creare un contorno perfetto per insaporire spaghetti o linguine.