Le ricette di Pasqua della tradizione pugliese più rappresentative del periodo

In occasione delle festività sono numerose le ricette tradizionali che si ripropongono sempre. Le ricette di Pasqua, ad esempio, sono sempre apprezzate dai pugliesi e non c’è nessuno che durante le festività non abbia assaggiato almeno una delle tante leccornie che sono tipiche della regione.

Dal primo al secondo al dolce, le ricette di Pasqua vengono tramandate di generazione in generazione, da nonni a nipoti, per arricchire sempre le tavole e festeggiare in armonia. Durante le celebrazioni pasquali non può mancare l’agnello tra i secondi piatti, cucinato preferibilmente con le classiche con patate al forno che aggiungono gusto e sapore alla carne grazie alla varietà di aromi utilizzati. Una delle indimenticabili è anche la ricetta del brodetto di Pasqua con uova e piselli, nota come “brodetto”, o ancora “benedetto” nella zona delle Murge, soprattutto nella città di Trani.

Molto apprezzato è l’antipasto pugliese tipicamente pasquale, realizzato con ingredienti tipici delle terre di Puglia come il capocollo di Martina Franca posto su un letto di fette d’arancia condite con un filo d’olio d’oliva, ricotta fresca, asparagi, uova sode e taralli bolliti.

Golosissime ricette di Pasqua pugliesi

Tra le ricette di Pasqua tradizionali non può mancare l’agnello in pasta di mandorle, tipico della città di Lecce e legato ai monasteri benedettini dove fu preparato la prima volta. Bellissima sia per il fascino estetico che per il valore simbolico, la ricetta è realizzata per la maggior parte con pasta di mandorle con la quale viene composto l’agnello.

Tra i dolci preferiti preparati per questa festa vi sono le pastatelle pugliesi, conosciute anche come boconotti, ricoperte all’esterno da zucchero a velo e all’interno ripiene di marmellata alle ciliegie. Gustosissimo è anche il propato, un morbido impasto ricco di lievito madre insaporito con cannella, chiodi di garofano, miele e buccia di arancia. Ottima è anche la scarcella, un biscotto in pasta frolla realizzato con farina, olio, uova, e ancora la cassata, il rollò, le cassatelle, le cassatine e la frutta di martorana.