Mozzarella ripiena, la ricetta fresca per l’estate tra sapore e genuinità

0
47
Mozzarella ripiena

La mozzarella ripiena è una delle ricette tipicamente pugliesi, protagonista della tavola e diffusa in tutto il territorio. La ricetta è frutto di una tradizione secolare verso l’arte casearia che vanta piatti come la celebre caprese, ricetta che unisce prodotti freschi del territorio per gustare un piatto fresco durante la stagione estiva.

Accattivante e genuina, la mozzarella ripiena richiede una preparazione semplice e veloce, niente affatto impegnativa e facile per chiunque, anche per i meno esperti in cucina. Basta unire qualche pomodorino ciliegino, origano, olio e basilico e a piacere aggiungere anche le olive in pezzi. Il risultato è un piatto colorato, dalla vista unica, una vera gioia per gli occhi e anche per il palato, capace di soddisfare anche gli assaggiatori più esigenti.

Ingredienti per la mozzarella ripiena

  • 4 mozzarelle (125 g l’una)
  • 80 g di pomodori ciliegino
  • Basilico q. b.
  • Origano secco q. b.
  • Sale fino q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Pepe nero q. b.

Ricetta della mozzarella ripiena

Per la preparazione della mozzarella ripiena bisogna utilizzare un coltello, ritagliate un incavo all’interno di una mozzarella in modo da ottenere uno spazio concavo. Ridurre in pezzi la parte tagliata e metterla da parte, mentre riporre le mozzarelle su un colino con l’incavo ottenuto verso il basso, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Lavare i pomodorini e tagliarli in quarti, farli scolare per alcuni secondi e metterli in una ciotola. Aggiungere dei pezzettini di mozzarella tagliati precedentemente e condire con le spezie, quindi con origano, sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Terminare la mozzarella ripiena aggiungendo le foglie di basilico integre, che daranno all’insieme un gradevole profumo. Con questo composto farcire le mozzarelle e chiuderle con i pezzetti di mozzarella che sono rimasti e che erano stati messi da parte. Adesso la mozzarella ripiena è pronta per essere degustata.