Il Pane di Altamura patrimonio dell’Umanità

E’ stato chiesto il riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità per il Chiesto per il Pane di Altamura. Il pane, che è il più amato dagli italiani, è il prodotto simbolo della città murgiana, ed è al primo posto nella classifica, come emerge da uno studio condotto da Klaus Davi & co. Il Consorzio comprende 11 panificatori, tre aziende di molitura e quattro produttori di materia prima. Questo speciale prodotto da forno vanta dal 2003 il marchio Dop – Denominazione origine protetta, un riconoscimento con cui i consumatori hanno decretato questo pane il migliore d’Italia. L’impasto per ottenerlo è composto da farina e acqua, e la lavorazione rispetta la tradizione antica.

Il Pane di Altamura prodotto enogastronomico di eccellenza

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità una mozione, proposta dal capogruppo della Lega Davide Bellomo, che invita la Regione Puglia a chiedere per il Pane di Altamura il riconoscimento come patrimonio dell’Unesco. Il presidente Michele Emiliano e la Giunta regionale hanno dunque l’obbligo di chiedere al Governo nazionale la necessità di includere nell’inventario dei beni immateriali nel territorio dello Stato anche questo prodotto enogastronomico di eccellenza. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha sottolineato che questo pane rappresenta un richiamo per tutta la Puglia, e che quindi è indispensabile mantenere la fiducia dei consumatori.

Nella regione pugliese il cibo è traino per il turismo

Secondo Coldiretti Puglia il Pane di Altamura, così come il cibo pugliese in generale, è un’attrazione unica per il territorio pugliese e le persone che scelgono la regione per le vacanze si aspettano il meglio. Nell’economia turistica pugliese il turismo enogastronomico è traino e tutto ruota attorno ad esso, fra cui i 5 milioni di ulivi pluricentenari, i 311 prodotti che per il MIPAF sono tradizionali, i 29 vini DOC, i e 6 prodotti IGP. La regione è inoltre piena di storiche masserie, e anche di agriturismi, trattorie, ristoranti, oltre che di un’ampia gamma di prodotti che attraggono tantissimi visitatori.