Perfette per l’inverno, le zuppe pugliesi sono ricche di sapori tipici

PUGLIA – Gustose e buonissime da assaporare durante le stagioni fredde, le zuppe pugliesi sono perfette per trascorrere serate indimenticabili con la famiglia. Preparate con una gran quantità di ingredienti forniti dalla generosità della natura, le zuppe sono molto apprezzate e in cucina sono sempre protagoniste. Ecco alcune da assaporare.

Zuppe pugliesi purè di lenticchie e patate

Tra le zuppe pugliesi il purè di patate e lenticchie è uno dei più squisiti in assoluto e adatto da preparare durante la stagione invernale, ideale anche come contorno ma anche come primo completo per tutta la famiglia.

Passato di verdure

Molto apprezzato tra le zuppe pugliesi, il passato di verdure nasce come sostentamento dei contadini che lo mangiavano per il suo nutrimento che dava dopo una giornata di duro lavoro. Composto da un gran numero di ortaggi, vengono mescolati apposta per creare un piatto cremoso e vellutato, da condire con un filo d’olio extravergine d’oliva rigorosamente pugliese.

I piselli a cecamariti

I Piselli a Cecamariti sono un piatto perfetto per chiunque svolga un lavoro di fatica, ideale anche da consumare per colazioni energiche e salutari. E’ rappresentato da un mix di legumi con le cime di rape e ortaggi di varia natura, da ammorbidire con pezzetti di pane.

Le monacelle alla pugliese

Anche le monacelle sono una tra le zuppe pugliesi predilette, che richiede accorgimenti particolari e va condita solitamente con cipolle, spezie e vino. Le lumache di terra sono considerate da molti una vera prelibatezza da assaporare nelle grandi occasioni.

Il minestrone alla pugliese

Da sempre presente nelle zuppe pugliesi il minestrone alla pugliese è la zuppa per eccellenza, soprattutto perché preparato con diverse verdure locali. Tra queste sono presenti le cipolle e le cime di rapa, il tutto condito sempre con olio proveniente dalle campagne salentine o del Tavoliere.