Piatti d’autunno in Puglia, ecco alcune portate da gustare

PUGLIA – Prelibati e unici, i piatti d’autunno in Puglia sono qualcosa di speciale, grazie soprattutto alla presenza di ingredienti molto particolari e spesso a chilometro zero. Eccone alcuni:

Piatti d’autunno in Puglia, fave e cicorie

Tra i piatti d’autunno in Puglia fave e cicorie sono ideali per gli amanti delle verdure che attendono questa stagione con trepidazione per assaporarli. Questa ricetta pugliese è molto appetitosa, biologica e naturale, e perfino afrodisiaca.

Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto nato nella provincia di Bari che però si è diffuso in poco tempo in tutta la regione. Realizzate ancora oggi a mano da massaie dislocate in tutta la regione, impastate e levigate con cura grazie ad un pollice e un coltello, si sposano alla perfezione con le cime di rapa facilmente reperibili in tutto il territorio.

Piatti d’autunno in Puglia, spaghetti con sugo e salsiccia

Gustoso e saporito, questo primo è perfetto per le feste e per le riunioni in famiglia. Ottimi anche da preparare tutto l’anno, gli spaghetti con sugo e salsiccia sono uno tra i piatti d’autunno in Puglia più apprezzati in assoluto, un vero capolavoro culinario.

Pasta e cavoli

Il gusto naturale della pasta e cavoli colpisce per la sua semplicità, ma è anche uno dei piatti più economici e in grado di conquistare al primo assaggio. La sua preparazione è inoltre semplice ed è un’ottima ricetta anche per i più inesperti ai fornelli. Inoltre, il cavolo è ricco di minerali e vitamine ed un ottimo antiossidante e antinfiammatorio.

Lenticchie e salsiccia

Lenticchie e salsiccia sono un piatto tra i più rappresentativi della Puglia e richiede una preparazione separata. L’abbinamento tra lenticchie e salsiccia è uno dei più prelibati e se le lenticchie sono quelle di Altamura IGP il gusto è ancora superiore.