Piatti tipici pugliese dove gustarli

0
55
Piatti tipici pugliese
Fonte web: Via Con Noi

PUGLIA – Ecco dove gustare alcuni piatti tipici pugliesi e vivere un’esperienza gastronomica davvero unica.

Piatti tipici pugliese dove gustarli: Tiella barese

Piatto tipico barese a base di riso, patate e cozze, vale la pena degustarlo anche nella sua variante tarantina che prevede l’utilizzo di zucchine, e quella “capricciosa” con funghi e lampascioni. Per mangiare questo piatto cucinato a dovere un posto infallibile è l’Osteria Le Arpie che si trova nel cuore di Bari Vecchia. Si tratta di un ristorantino caratteristico che prepara tielle ad hoc ed anche altri piatti con gusto e serviti con porzioni abbondanti.

Piatti tipici pugliese dove gustarli: Orecchiette con cime di rapa

Sicuramente il piatto più conosciuto della cucina pugliese, le orecchiette con le cime di rapa sono un primo gustoso da preparare con ingredienti genuini per sentire tutto il sapore e la bontà. Per le orecchiette occorrono acqua, farina, aglio, olio evo, acciughe e cime di rapa. Ottimo da degustare a Putignano, all’osteria A’ Crianz, ristorante che unisce la passione per la tradizione alla cucina innovativa e prepara della orecchiette con cime di rapa davvero squisite.

Piatti tipici pugliese dove gustarli. Bombette pugliesi

Tipico secondo piatto della cucina pugliese, le bombette sono degli involtini ripieni di formaggio. Per realizzarli gli ingredienti più utilizzati sono carne di maiale per l’involtino, caciocavallo per il ripieno e prosciutto per rivestirli esternamente. La cottura delle bombette deve essere rigorosamente allo spiedo e sulla brace. Il posto migliore dove mangiare questa specialità la macelleria-rosticceria L’Antico Borgo nei pressi di Martina Franca, oppure l’Osteria Braceria Pantagruel ad Ostuni.

Piatti tipici pugliese dove gustarli: Panzerotti

Cibo pugliese tipico per eccellenza, i panzerotti sono dei piccoli calzoni ripieni fritti. La ricetta classica li vuole farciti con mozzarella e pomodoro, ma ad oggi sono tantissime le varianti e si trovano con la carne, il tonno, la cipolla o con il prosciutto e anche molto altro. Per degustare al meglio questo piatto ottima è la pizzeria Di Cosimo a Bari.