Piatti tipici
Piatti tipici

CUCINA – I piatti tipici della Puglia sono conosciuti in tutto il mondo, qui si viene per il mare, per la musica, per sposarsi, per assaggiare le verdure autoctone, i cereali antichi e tanto altro.

La cucina pugliese è profondamente mediterranea, sapori, odori che attirano il turismo di massa e di nicchia, che però ci permettono anche di fare un salto indietro nella tradizione. Proprio così perché la Puglia si ispira ancora al mondo antico soprattutto per le ricette delle nonne che ancora oggi continuano ad essere tra le più buone.

I piatti tipici pugliesi sono semplici e fantasiosi, umili come il popolo della terra pugliese. Uno dei piatti più conosciuti è l’acqua sala, frisella, fetta biscottata che viene consumata inzuppata. Unione di pane vecchio, friselle bagnate con acqua e sale condite con olio d’oliva, pomodori, cipolle, cocomeri.

La puccia che si prepara con un impasto al quale viene incorporato l’olio, le olive nere, il peperoncino. Il calzone barese che si trova Ormai dappertutto, questo in particolare però si trova soltanto in Puglia ed è fatto con la ricotta.

Fave e foglie che hanno a che fare con le cicorie e si possono preparare in vari modi per esempio con una crema saporita. Pasta e ceci una portata sostanziosa non bollita ma fritta. Poi ci sono ovviamente le orecchiette sulle quali non c’è molto da dire dato che è il piatto più conosciuto della Puglia.