Primi sapori di autunno con le gite fuoriporta

Si fanno sentire i primi sapori di autunno e in Italia sono tante le gite fuoriporta da fare per trascorrere fine settimana all’insegna del buon gusto. Scopriamo quali sono le più interessanti che si terranno nei weekend di settembre.

0
29
sapori invernali

CUCINA – La stagione estiva sta volgendo al termine e si fanno sentire i primi sapori di autunno. In Italia sono tante le gite fuoriporta da fare per trascorrere fine settimana all’insegna del buon gusto, che vedono protagonisti vino, funghi e polenta. Uno tra gli eventi più interessanti da non perdere è quello di Tirano, in provincia di Sondrio, per scoprire la storia e le tradizioni del territorio e del fantastico vino rosso della Valtellina, lo Sforzato. Da non perdere è anche la festa dell’Alpeggio a Valmalenco che si celebra per scoprire i sapori genuini di un tempo.

Tanti gli eventi per scoprire i primi sapori di autunno

Per gli amanti del pesce da non perdere è la Festa del pesce di Caorle, un borgo marinaro a pochi chilometri da Venezia in cui l’arenile della spiaggia “Sacheta si trasforma in un ristorante a cielo aperto. Per continuare il viaggio dei primi sapori di autunno da non perdere è una tappa al Villaggio “Gusta Caorle”, dove si possono degustare vino locale, prodotti tipici a km 0, formaggi genuini e miele di barena. A Villa d’Adige di Badia Polesine (Rovigo) si celebra invece la Festa regionale della polenta, proposta con il grana, con funghi e asiago, con i fagioli e la porchetta e per vivere bellissime serate in armonia.

Da nord a sud tantissimi gli appuntamenti da non perdere

Altro evento immancabile per degustare i primi sapori di autunno è la Fiera del fungo porcino di Borgotaro IGP, a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, che si terrà il 21 e il 22 settembre. Protagonisti saranno anche qui i funghi e ci saranno anche degustazioni e mostre, spettacoli musicali e street food. Da non perdere a Cerveteri l’evento Erbacce e Dintorni, per un weekend da trascorrere fra percorsi gastronomici, musica e spettacoli.