Primi sapori di autunno con le gite fuoriporta

In Italia sono tante le gite fuori porta da fare per trascorrere fine settimana all’insegna del buon gusto, che vedono protagonisti vino, funghi e polenta. Uno tra gli eventi più interessanti da non perdere è quello di Tirano, in provincia di Sondrio, per scoprire la storia e le tradizioni del territorio e del fantastico vino rosso della Valtellina, lo Sforzato. Da non perdere è anche la festa dell’Alpeggio a Valmalenco che si celebra per scoprire i sapori genuini di un tempo.

Tanti gli eventi per scoprire i primi sapori di autunno

Per gli amanti del pesce da non perdere è la Festa del pesce di Caorle, un borgo marinaro a pochi chilometri da Venezia in cui l’arenile della spiaggia “Sacheta si trasforma in un ristorante a cielo aperto. Per continuare il viaggio dei primi sapori di autunno da non perdere è una tappa al Villaggio “Gusta Caorle”, dove si possono degustare vino locale, prodotti tipici a km 0, formaggi genuini e miele di barena. A Villa d’Adige di Badia Polesine (Rovigo) si celebra invece la Festa regionale della polenta, proposta con il grana, con funghi e asiago, con i fagioli e la porchetta e per vivere bellissime serate in armonia.

Da nord a sud tantissimi gli appuntamenti da non perdere

Altro evento immancabile per degustare i primi sapori di autunno è la Fiera del fungo porcino di Borgotaro IGP, a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, che si terrà il 21 e il 22 settembre. Protagonisti saranno anche qui i funghi e ci saranno anche degustazioni e mostre, spettacoli musicali e street food. Da non perdere a Cerveteri l’evento Erbacce e Dintorni, per un weekend da trascorrere fra percorsi gastronomici, musica e spettacoli.