In Puglia lo street food conquista tutti

Irresistibili e squisite, le specialità dello street food in Puglia (cibo da strada italiano) ha conquistano qualsiasi palato e nessuno sa dire di no alle delizie proposte delle pizzerie, nelle rosticcerie, nei locali del territorio, e nelle bancarelle che le vendono per strada. Ottimi da mangiare come spuntino o per un pranzo vero e proprio, solitamente sono facili da preparare e ora che comincia la bella stagione i profumi si moltiplicano. Un must assoluto è la focaccia, una pietanza fra le più famose in Puglia, da farcire con pomodorini, con patate, con mortadella e provolone e tanto altro. Squisito è anche il panzerotto, una vera istituzione in Puglia, condito con mozzarella e pomodoro o altri ingredienti, e da gustare fritto o al forno.

La Puccia e le Popizze

Altre due specialità dello street food in Puglia sono le pucce e le popizze. La puccia somiglia al panino ma non ha mollica, è morbido e viene farcito con qualsiasi cosa, dai formaggi agli affettati alla mozzarella e anche con le verdure. Poi viene riscaldato su una griglia ed è pronto per essere gustato. Tipicamente salentine le popizze, un classico della cultura finger food pugliese, facilissimi da preparare. Vengono impastate con acqua, farina,lievito, sale, poi l’impasto viene fatto affogare nell’olio bollente. Le popizze consistono in palline dorate da servire calde, sia come antipasto o da mangiare insieme a olive, alici, pomodori secchi.

Altre delizie dello street food in Puglia

Un altro piatto squisito sono le sgagliozze, fette di polenta fritte che fanno parte della tradizione antica barese. Buonissima è anche la Paposcia, realizzata con la fiamma del forno a legna e a forma di focaccia allungata, soffice e preparata con l’olio del Gargano. Non possono mancare nello street food di questa regione le verdure in pastella, realizzate con i prodotti naturali del territorio, croccanti fuori e morbide dentro, una vera bontà. Squisite sono anche le polpette di carne tipiche del Salento, impastate con carne macinata, pecorino, parmigiano e pane, morbide e saporite, una palla capace di soddisfare anche i palati più esigenti.