Quali piatti pugliesi cucinare nel periodo di quarantena

L’emergenza coronavirus ha costretto tutti a stare a casa per evitare il contagio, ma come trascorrere questo periodo di quarantena senza annoiarsi? Ecco alcuni piatti pugliesi sfiziosi da preparare e gustare:

Piatti Pugliesi

Orecchiette

Realizzate a mano dalle massaie, le orecchiette sono diventate un piatto conosciuto a livello mondiale grazie alle signore di Arco Basso di Bari. Simbolo dell’intera Puglia, le orecchiette vengono prodotte sui tavolieri in legno tradizionali e rappresentano un vanto per la regione che si si tramanda di generazione in generazione con i suoi segreti e le sue regole.

Taralli pugliesi

Gustosi e molto apprezzati, i taralli pugliesi ancora oggi sono un piatto dal sapore unico, delicato e squisito. Possono essere gustati in diverse varianti e ognuno può scegliere quella preferita, ma tutte sono buonissime. Gli ingredienti sono vari e sono tante le sperimentazioni innovative che risultano accattivanti. I taralli pugliesi possono essere quindi con olive, cipolla, semi di papavero, semi di zucca, peperoncino e tanto altro. Le combinazioni sono molto sfiziose ed è consigliabile assaggiarle tutte per i gusti particolari.

Focaccia

Fra i piatti pugliesi più gustosi sicuramente c’è la focaccia. Ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata, può essere condita con moltissimi ingredienti per renderla unica e spettacolare. Da sempre prodotto pugliese che fa parte della tradizione più antica, la focaccia rimane ad oggi un piatto unico e inimitabile.

Panzerotti

Fritti o al forno, i panzerotti rappresentano un prodotto di rosticceria tipico della Puglia. Vengono realizzati con i resti avanzati di altri impasti e piacciono a tutti, grandi e piccini. Gustosi e sfiziosi, sono generalmente proposti fritti, ma anche fatti al forno mantengono il loro gusto speciale che li annovera fra le prelibatezze più apprezzate del territorio.