Ricette estive pugliesi, ecco alcuni piatti assolutamente da provare

Le ricette estive pugliesi in grado di conquistare il palato e costituire una vera forza durante la stagione calda sono tantissime. Eccone alcune assolutamente da provare!

Spaghetti con le cozze – questa è una delle ricette estive pugliesi in assoluto più buone. Le cozze sono un simbolo per questa regione e consumarli in un primo con gli spaghetti è davvero una tradizione che ogni settimana bisogna consumare almeno due volte. Dopo aver scolato la pasta, va messa in padella con i frutti di mare accompagnati da pomodori o dalla salsa.

Orecchiette fresche con Pomodorini e Rucola – considerata una delle ricette estive pugliesi della tradizione, le orecchiette fresche sono sempre presenti sulla tavola dei pugliesi e rappresentano in modo eccezionale la regione. La pasta, ancora oggi realizzata da tante massaie in casa mentre si godono il sole, vien condita con rucola e pomodorini coltivati nel territorio, due ingredienti che ne esaltano il sapore.

Puccia Salentina – consumata praticamente tutto l’anno, la puccia è comunque una delle ricette estive pugliesi più apprezzate quando fa caldo. Soffice e morbida, viene condita con qualsiasi ingrediente, ma è l’impasto che va fatto perfetto per garantire il sapore tradizionale. Va infatti preparato con farina 00 e farina di semola di grano duro, poi va fatto lievitare un paio d’ore e infine lavorato.

Insalata di Peperoni e Tonno – le insalate di pasta o di riso o con altri ingredienti tradizionali sono ben viste tra le ricette estive pugliesi. Questa con peperoni e tonno è facile da preparare e l’unico passaggio è quello di far saltare i peperoni in padella con l’aglio, senza pelle. Aggiungere a piacere anche capperi e prezzemolo ed è pronta!

Panino al Polpo con Insalata e Pomodoro – ricetta rustica ma molto antica, il panino al polpo arrosto con insalata e pomodori ha un gusto sublime. Il polpo va cotto alla brace oppure lessato e poi cotto su una piastra.