Ricette fredde pugliesi per l’estate

0
24
ricette fredde

Con l’arrivo dell’estate e la voglia di trascorrere molto tempo al mare si possono preparare delle ricette fredde e gustose che appartengono alla tradizione pugliese. Ecco alcune idee per mangiare bene con i sapori della Puglia anche in spiaggia!

Focaccia

Tipico piatto della gastronomia pugliese, la variante regionale è una delle ricette fredde più apprezzate e si prepara con le patate e i pomodori tipici della provincia di Foggia. Con questi due ingredienti l’impasto si arricchisce ed è una pietanza ottima da assaporare al mare. Si possono aggiungere nel ripieno la mortadella e il provolone per renderla più saporita. Accompagnata con un ripieno di provolone e mortadella, è l’esaltazione di sapori pregevoli e davvero caratteristici.

Riso patate e cozze

Riso, patate e cozze è una combinazione perfetta che unisce prodotti tipici del luogo. Questa pietanza è tra le ricette fredde più indicate da portare in spiaggia, va cotta in forno e gustata fredda è ancora più buona. Può essere arricchita con altri ingredienti, ma è importante ricordare di farla cuocere lentamente affinché il liquido insaporisca bene il tutto.

Insalata di riso freddo

L’insalata di riso freddo è tra le eccellenze della gastronomia pugliese e prevede una mescolanza di ingredienti molto varia, come salumi, mozzarella, olive, frutti di mare e molto altro, da mescolare subito dopo la cottura del riso e far raffreddare prima di portare al mare. Leggero ma molto nutriente, questo piatto piace a tutti.

Parmigiana

La parmigiana di melanzane è un classico della cucina pugliese e tra le ricette fredde più note e più apprezzate in assoluto. Melanzane e pomodoro, cosparse di formaggio e basilico, sono una ricetta buonissima da gustare fredda ed è ottima come antipasto o come secondo.

Pasta con fagiolini al pomodoro

I fagiolini verdi freschi sono un’altra delle eccellenze della Puglia, facili da reperire durante la stagione estiva e ottimi per condire la pasta. Ideali anche per preparare dei sughi speciali con il pomodoro, costituiscono un piatto leggero e gustosissimo.