Sospiro di Bisceglie, in Lombardia partnership fra pasticcerie e associazione Pugliesi

Fra le pasticcerie storiche e l’associazione Pugliesi lombarda è stata siglata una partnership denominata Sospiro di Bisceglie. Durante l’evento in Puglia, Libri nel Borgo Antico, che si è tenuto venerdì 27 agosto in piazza Tre Santi a Bisceglie, è stato presentato “Un libro per il centenario: IERI, OGGI e DOMANI. Pugliesi protagonista nella metropoli lombarda”. Il libro narra la vita del popolo pugliese in Lombardia, che da tempo ha scelto come meta dove trasferirsi soprattutto per lavoro. Moderatore dell’evento è stato il giornalista di Rai 3 Michele Peragine, e sono intervenuti ospiti di spicco come la Presidente Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone e lo scrittore e giornalista Agostino Picicco.

Associazione Sospiro di Bisceglie ponte con Milano

Ad illustrare le tradizioni popolari e le nuove culture metropolitane è stato Giuseppe Selvaggi, ideatore del progetto e coordinatore dell’associazione. A rendere particolare questo momento, e a farlo diventare anche molto gustoso, è stata la partnership storica che è stata consolidata proprio nella giornata di venerdì 27 agosto con l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Sospiro di Bisceglie. Sergio Salerno, fondatore dell’operazione, ha commentato la nascita di questa collaborazione come qualcosa di molto atteso e al tempo stesso emozionante. Aver creato questo ponte fra Bisceglie e Milano è quanto bisognava fare per avvicinare ancora di più due città che da anni sono collegate fra storie di ogni genere.

I pasticcini che fanno impazzire tutti

Il fondatore Sergio Salerno ha dunque sottolineato l’importanza dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Sospiro di Bisceglie dicendo che il collegamento con la capitale della moda era da tempo atteso. I conterranei che sono lontani per necessità diverse ognuno dall’altro trovano in essa tante iniziative e progetti che verranno messi in atto anche nel territorio lombardo e serviranno per far godere a biscegliesi e pugliesi le loro radici culturali e anche gastronomiche. L’incontro è stato suggellato in serata con la sorpresa di questi pasticcini speciali che fanno impazzire tutti.