Spumone leccese un dessert ottimo per la bella stagione

Spumone leccese, la Puglia è ricca di dolci unici, dal sapore delicato e appetitoso e questa è una delle portate tipiche e migliori della tradizione. Un’ottima ragione per attendere l’arrivo dell’estate che porta con sè tanta bontà, non che i cibi invernali o autunnali tipici pugliesi siano da meno, ma lo spumone ha la sua marcia in più.

Il dolce è conosciuto in tutto il sud, ci sono tante varianti che vengono scelte tenendo conto della tipologia di cioccolato che piace mangiare di più e del liquore da utilizzare. Il risultato finale ovviamente non cambia, rimane sempre un dolce gustoso soprattutto per gli amanti del cioccolato anche in estate. E’ possibile realizzarlo utilizzando biscotti sbriciolati e cioccolato fatto a pezzettini oppure per chi lo preferisse direttamente in polvere.

Spumone leccese come prepararlo in pochi minuti

Lo spumone leccese è facile da preparare, basta montare 4 uova con 200 g di zucchero, facendo attenzione a non lasciare grumi, nel frattempo scaldare 300 ml di latte a fuoco basso (non deve essere caldo) e poi unire al cacao ed alle uova. Montare 4 albumi a neve aggiungendo 25 g di zucchero e mescolare insieme al composto ottenuto prima lasciandolo riposare. Per preparare lo spumone è necessario essere in possesso degli stampi in alluminio, bisogna foderarli con della carta forno e versare dentro il preparato fino a raggiungere la metà della forma, poi completare con uno strato di pan di spagna bagnato con il liquore e coprire con della pellicola. Alla fine il dolce deve essere tenuto nel freezer per circa un’ora.

Mentre l’impasto sta freddandosi, prendere 4 uova e 200 g di zucchero lavorarli e montarli, poi scaldare 300 ml di latte a fuoco basso e aggiungere a uova e zucchero con la vanillina facendo attenzione a non creare grumi. A questo punto si possono estrarre gli stampi dal freezer, si aggiunge la granella alla nocciola o alle mandorle in base al proprio gusto e subito dopo la crema con la vanillina. Al termine, gli stampi vanno riposizionati in freezer  per tre ore.