Street food a Bari, concorso di cucina creativa

Il terzo appuntamento con il concorso di cucina creativa “Vincotto & Lode” si terrà a Bari, nell’istituto alberghiero ‘Perotti’, il prossimo 16 gennaio. Al concorso parteciperanno numerosi cuochi e allievi da sala che per la prima volta eseguiranno delle vere e proprie trasformazioni artistiche nel cibo di strada. Il concorso di cucina creativa è in pratica il primo appuntamento in Italia sullo Street Food dopo l’ok del governo in Manovra 2018 che ha fatto partire il settore.

Inoltre, ci saranno concorrenti da Lombardia e Basilicata oltre che dalla Puglia. Infatti, a Bari verrà da Milano Federico Trotta, che ha inventato il Festival Europeo dello Street Food e nella giuria ci saranno anche l’assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo, il direttore del Nepri – CIHEAM di Valenzano Gianluigi Cesari, lo chef Ambassador Daniele Caldarulo, il direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche della Università del Salento.

Il giorno successivo al concorso i micro produttori Slow Food pugliesi condivideranno sul web le ricette dei primi classificati fra le 8 scuole di Puglia, Basilicata e Lombardia che si contenderanno la vittoria.

Concorso di cucina creativa occasione per degustare delle vere specialità

Il concorso di cucina creativa metterà in evidenza le trasformazioni dello street food e quindi gusto e arte si fonderanno per dare vita a sapori succulenti. Panino con il “salame” di pesce, pomodoro fiaschetto sottolio di Torre Guaceto, puccia con crema di farina di ceci di Zollino, salame della valle d’Itria, stuzzichino al cartoccio con patate novelle e vincotto e tante altre specialità concorreranno per soddisfare i gusti anche dei palati più esigenti.

Il concorso è un’occasione per lo Slow Food scende in campo di portare le sue specialità direttamente nelle cucine delle scuole alberghiere più rinomate di Puglia e Basilicata. Gli organizzatori dell’evento hanno ribadito: “A fare la differenza è che, la competizione, non riguarderà solo chi studia per diventare cuoco. La competizione riguarderà, all’insegna della mixology, anche gli allievi di sala con una gara di cocktails guidata dal guru del settore: il gustosofo Michele De Carlo, Master of Food Slow Food2″.