Varianti delle focacce pugliesi da degustare

Conoscere le focacce pugliesi più gustose da assaggiare è immancabile per poter scegliere quella preferita. La focaccia fa parte della tradizione pugliese e non si può fare a meno di mangiarla, soprattutto se viene proposta in 4 varianti particolarmente succulenti. Prodotta con ingredienti semplici e genuini, a creare le diverse varianti sono state le massaie pugliesi, che hanno dato vita a versioni dal piacere unico. Una di queste è la focaccia barese, un classico della tradizione, che rispolvera la ricetta della nonna e prevede un impasto lievitato con l’aggiunta di olive e pomodorini e olio d’oliva.

Gustose e squisite le focacce pugliesi

Una delle 4 versioni di focacce pugliesi è quella con i pomodorini. Ideale da degustare durante i mesi estivi per la sua freschezza e bontà, la focaccia pugliese con i pomodorini è morbida, soffice, alta, e viene preparata con purea di patate nell’impasto e tanti pomodorini che vengono affondati sulla superficie aromatizzati all’origano. Sul fondo si stendono tante cipolle a fettine e in cottura si caramelleranno assicurando un sapore goloso e intenso. Un’altra versione molto buona è la focaccia pugliese senza patate, più leggera delle altre, ma assai gustosa e inconfondibile per la sua croccantezza.

Impossibile resistere alla bontà delle focacce

Altra variante buonissima è la focaccia con patate e rosmarino, in cui vengono usati meno i pomodorini e si abbonda invece con la pianta aromatica, che infonde alla ricetta un gusto particolare. Tutte e quattro le versioni delle focacce pugliesi proposte sono una autentica bontà, sono morbide e soffici, e un tempo servivano per sfamare i panettieri durante le ore di lavoro. La ricetta originale di questo prodotto prevede l’uso di semola rimacinata, patate lesse, acqua, lievito e sale. Su una teglia unta d’olio si stende l’impasto, dove continuerà a lievitare per qualche ora. Il condimento classico prevede pomodorini freschi tagliati a metà e anche olive nere baresane, ma come abbiamo visto ci sono tante varianti e di zona in zona sono differenti.