Andare in viaggio tra i sapori della Puglia e scoprire piatti gustosi e inimitabili è qualcosa di straordinario. Basta prendere un piatto per ogni provincia per capire quanto sia incredibile la varietà di ricette uniche e originali: ad esempio, Il Benedetto, piatto tipico del periodo pasquale, 300 grammi di soppressata, 5 uova sode freschissime, 7 fette di cedro non candito. Ognuno di questi ingredienti viene tradizionalmente disposto in cerchi concentrici: innanzitutto le fette di soppressata a formare quello più grande, seguite dalle fette di cedro con la buccia ed infine un più piccolo cerchio di uova.

Il risultato così ottenuto è particolare, servito solitamente al centro della tavola a disposizione di tutti. Il nome deriva dalla tradizione foggiana, dove prima del pranzo il più anziano a tavola benediceva il piatto con acqua benedetta. Della provincia di Barletta-Andria-Trani sono gli spaghetti con salsa e salsiccia di cavallo, caratteristico e uno dei piatti da non perdere mentre siete in viaggio tra i sapori di questa regione variegata.

In viaggio tra i sapori pugliesi per scoprire aromi inebrianti

Particolare è il Fico Mandorlato di San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, riconosciuto dal 2012 è come presidio Slow Food in Italia: il piatto viene servito solitamente in due fette per volta che contengono al loro centro una mandorla. Forte e deciso è invece il sapore del pollo cusutu ‘nculu, tipico della provincia di Lecce: si tratta di un pollo farcito condito con spezie e patate e cotto a lungo in forno prima di essere servito.

Deliziose anche le bombette tarantine, della provincia di Taranto, degli involtini di carne ripieni di prosciutto e formaggio che esplodono una volta in bocca. Tipico della provincia di Bari è invece il piatto di patate riso e cozze è una prelibatezza tipica della provincia di Bari che prevede una cottura lenta e che viene preparato alternando strati di cozze a strati di riso e patate. Come abbiamo visto, comporre un menù andando in viaggio tra i sapori della Puglia è esaltante.