Zucca in Puglia, ricette gustose e mille varietà dai colori affascinanti

PUGLIA – Le campagne pugliesi con l’arrivo della stagioni fredde si riempiono di colori vivaci e affascinanti. Tra le coltivazioni più tipiche la zucca in Puglia è sicuramente tra quelle che più contraddistinguono il territorio e conquistano con il loro colori vivaci e brillanti. Anche il loro sapore cattura l’attenzione e per questo sono molto attese nelle cucine, per preparare pietanze gustose e saporite. La zucca in Puglia è tra le colture più particolari che arricchiscono la tavola e sono tantissimi i campi coltivati con questo prodotto: infatti, dal Tavoliere al Salento, la Puglia offre un panorama enogastronomico che in autunno torna a fiorire e tra i prodotti domina la dolcissima zucca.

Le tante varietà della zucca in Puglia

Le varietà della zucca in Puglia sono tante e possono essere classificate per la forma, per diametro, per colore, per lunghezza. Coltivarla è facile in tutto il territorio e si può scegliere la varietà in base a come si preferisce consumarla. Particolare è la zucca genuisa, comune nel territorio salentino e riconoscibile per le sue forme particolari, allungate, ricurve e irregolari. Molto diffuse sono la classica cucurbita maxima, la zucca ovoidale e bombata dalle tinte arancioni, e la zucca verde, all’esterno simile a una grande zucchina ma dentro uguale alle altre. Il frutto è comunque famoso per la celebrazione di Halloween.

Le ricette con la zucca in Puglia

La zucca in Puglia è sempre stata utilizzata con fantasia e creatività e le ricette puntano a valorizzarne il sapore. A cominciare dai fiori di zucca preparati in pastella, l’ortaggio è ideale per preparare il pane alla zucca e per preparare tanti primi e secondi gustosi. Anche la marmellata di zucca è da assaporare, una vera delizia!