A Foggia il Palazzo delle Statue in pieno centro

Situato in pieno centro di Foggia, Palazzo delle Statue è un imponente edificio romano che si erge nel mezzo del Piazzale Italia in tutta la sua bellezza. Suggestivo e affascinante, questo palazzo spicca per la sua straordinaria architettura e rievoca i fasti dell’antica Roma. Il suo nome deriva dal fatto che sul terrazzo del palazzo sono collocate sei statue. Le linee semplici ma eleganti lo rendono un edificio molto bello, arricchito dagli elementi romani che danno ancora più prestigio e raffinatezza alla struttura.

Palazzo delle Statue costruito in epoca recente

Nonostante i richiami romani, le origini di Palazzo delle Statue risalgono a tempi recenti. Infatti, la struttura è una delle prime costruzioni popolari della capitale, edificata per i bisognosi dopo che venne data disposizione dall’Istituto Autonomo Case Popolari. La costruzione del palazzo ebbe inizio nel 1932 e fu l’architetto Arnaldo Foschini a decidere di abbellirlo con elementi romani. Foschini era stato anche il progettista della Chiesa Ossario del Cimitero Monumentale di Foggia, costruita alcuni anni prima del palazzo. Prima di iniziare i lavori del palazzo l’Istituto Autonomo Case Popolari chiese al comune di autorizzare un’area dove costruire le case popolari e venne staccato il lotto di terra vicino piazzale Italia. Dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni Foschini decise di dare al palazzo l’impronta romana.

Il palazzo venne poi destinato alle cariche importanti

L’edificio una volta ultimato era davvero uno splendore e presto non venne più assegnato ai bisognosi ma alle alte cariche della città. La bellezza dell’edificio era evidente e le statue lo resero una struttura di notevole bellezza, che ancora oggi colpisce chiunque visiti la città di Foggia. Ad oggi il palazzo al pianoterra è rivestito interamente in pietra locale, è stato arricchito da un portico con delle arcate e l’effetto su piazzale Italia è davvero magnifico!