Anna Fucci di Andria ottiene il premio “Oscar Green Puglia” di Coldiretti

Una giovane donna di Andria ha ottenuto il premio “Oscar Green Puglia” di Coldiretti. Si tratta di Anna Fucci, che gira le scuole accompagnata dal suo asino per fare innamorare i bambini della campagna.

“Anche nel 2018 sono stati ‘scovati’ i giovani agricoltori che con tenacia e lungimiranza cambiano il modo di vivere e lavorare in campagna con prodotti e processi all’avanguardia delle idee e della visione. C’è un intero esercito di giovani che hanno preso in mano un settore considerato vecchio, saturo e inappropriato per immaginare prospettive future e ne hanno fatto un mondo di pionieri, rivoluzionari, innovatori e attivisti impegnati nel costruire un mondo migliore per se stessi e per gli altri, perché dai campi viene una speranza e un freno alla ‘fuga di cervelli'”, ha commentato il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.

“Sono troppe le “molestie” che subisce un giovane che vuole fare impresa. Aspettare oltre due anni – ha denunciato Benedetta Liberace, leader dei giovani agricoltori di Coldiretti Puglia – per poter trasformare il proprio sogno in attività imprenditoriale agricola, per colpa di una burocrazia che spesso compromette il destino di un’impresa giovane, sottrarre ricchezza alla Puglia e all’Italia. In Puglia sono 5mila i giovani ‘aspiranti’ agricoltori che sperano di poter partecipare lealmente ad una ‘gara’ per poter accedere a finanziamenti che consentirebbero loro di investire, vivere e lavorare in agricoltura. Il nostro sogno non deve essere ostacolato da gap burocratici che possono essere superati con responsabilità e visioni strategiche per lo stesso futuro agricolo della Puglia”.

“Stiamo presentando il volto giovane, dinamico e frizzante dell’agricoltura pugliese – ha concluso il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – dove a crescere è la domanda di livelli più elevati di professionalità con particolare riguardo a figure specializzate in grado di seguire lo sviluppo di idee innovative che oggi si sono integrate con le attività agricole tradizionali. L’agricoltura pugliese è oggi capace di offrire prospettive di lavoro in un comparto strategico per l’economia del Paese”.