Verrà inaugurato a Bari il primo caffè letterario per i bisognosi

Situato a Bari, in piazza Balenzano, il primo caffè letterario per i bisognosi verrà inaugurato lunedì 5 luglio e sarà gestito dai volontari dell’associazione In.co.tra, che garantiranno tutti i giorni il servizio dalle 12 alle 16.30. A coloro che ne hanno bisogno verranno offerti caffè e bevande gratis. Il locale diventerà un punto di riferimento per coloro che non hanno un posto dove andare e nel pomeriggio potranno stare all’interno facendo cose che li faranno stare meglio. Infatti, grazie al centro d’ascolto e alla biblioteca potranno riprendere a fare cose da protagonisti e impegnarsi nel migliorare la loro situazione.

Il caffè letterario per i bisognosi gestito dai volontari

Il locale di piazza Balenzano prima della pandemia Covid è stato utilizzato per distribuire i pasti e tante associazioni ne usufruivano, compresa In.con.tra. I suoi volontari adesso gestiscono il caffè letterario per i bisognosi e daranno acqua, bevande, caffè, infusi, gelati, merende a chi non avrà come procurarseli. Il servizio funzionerà dalle 12 alle 16.30 e tutti i giorni e verrà offerto gratuitamente solo ai bisognosi e ai senza fissa dimora. Michele Tataranni ha sottolineato che sarà presente un registro in cui verranno annotati i nomi di coloro che usufruiscono dei servizi gratuiti al ristoro, per vedere chi va più volte al giorno. Infatti, è consentito ad ognuno andare solo una volta al giorno.

I senzatetto avranno un punto di riferimento

Per i nuovi inserimenti sarà il centro di ascolto ad individuare le esigenze e a valutare se possono essere inseriti nel registro. Chiunque ne avrà la necessità potrà contare sul caffè letterario per i bisognosi e oltre che ricevere supporto in cibo e bevande potrà fermarsi per leggere e cercare il libro che interessa di più per trascorrere del tempo utile. La biblioteca è stata realizzata grazie alla rete Barisocialbook e a librerie come Prinz Zaum, che assicura libri gratuiti anche attraverso “il carrello sospeso”. Coloro che acquistano un libro possono fare una donazione oppure possono comprarne altri per metterli nella biblioteca e arricchirla.