La Settimana dei Diritti dei Ragazzi per dare spazio ai giovani di Brindisi

BRINDISI – Oggi, mercoledì 14 novembre 2018, in occasione della prima edizione de “La settimana dei diritti dei ragazzi”, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 si è tenuta, presso il Centro di Aggregazione giovanile del quartiere Paradiso a Brindisi, un’Assemblea Creativa con tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dei Consigli Scolastici della città pugliese. Si tratta di circa 150 persone che desiderano dare la propria opinione e fare delle importanti proposte di miglioramento agli amministratori adulti della città.

I giovani hanno riflettuto riguardo ad alcuni dati che sono stati raccolti con la Ricerca/Indagine “Il quartiere in cui abito: i quartieri di Brindisi nella percezione dei ragazzi”. Il lavoro educativo è durato un anno scolastico: durante questo sono state approfondite tematiche, incontrati testimoni privilegiati, conosciuti luoghi e scovate le meraviglie di Brindisi.

L’incontro sarà ripreso nella giornata di martedì, 20 novembre 2018, quando le visioni sulla città di Brindisi saranno il focus di una discussione. Si aprirà anche la Campagna Elettorale che vedrà l’incontro tra adulti amministratori e futuri nuovi consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

“Attraverso questo importante momento di confronto – dichiara il presidente della Cooperativa sociale Amani Salvatore Licchello – si vuole offrire ai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente un’opportunità tanto per raccontare agli adulti, all’Amministrazione comunale e al mondo della Scuola, desideri, idee, aspettative, visioni, sguardi inediti sulla città, quanto per “passare il testimone” ai nuovi candidati al Consiglio Comunale dei Ragazzi per favorire la continuità e l’evoluzione di percorsi già intrapresi”.

“La settimana dei diritti dei ragazzi” è un’iniziativa promossa dal Comune di Brindisi – Presidenza del Consiglio e Assessorato Politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Amani”, l’Ambito Brindisi-San Vito dei Normanni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Si tratta di una serie di incontri davvero proficui per tutti coloro i quali siano interessati al progresso all’interno della città.