Castel del Monte tutto ciò che serve sapere della fortezza

ANDRIA – Fortemente voluta dall’imperatore Federico II, sovrano del Regno di Sicilia, Castel del Monte fu edificata nel XIII secolo e si trova su una collina situata vicino Santa Maria del Monte. Patrimonio dell’UNESCO dal 1996, è famoso per la sua forma ottagonale le cui estremità sono delimitate da torrette della medesima forma. i due piani sono collegati da scale a chiocciola e negli interni vi hanno soggiornato molti prigionieri tra torture e patimenti.

Imponente e solido, Castel del Monte si distingue per la pietra calcarea mista a quarzo delle facciate, scalfita su ogni lato da finestre monofore che si trovano al primo piano, mentre al secondo sono bifore e una trifora. L’ingresso principale, realizzato in breccia corallina, ha la forma di un arco trionfale classico che incornicia un arco a sesto acuto.

L’interno è caratterizzato da alte volte a crociera o a botte ed è privo di tutte le decorazioni che un tempo ornavano i suoi spazi. Di notevole interesse è l’installazione idraulica per i servizi igienici che ha origini orientali.

Indubbiamente uno dei capolavori in assoluto della storia d’Italia, Castel del Monte è un luogo da visitare almeno una volta nella vita per la sua magnificenza e i suoi misteri.