Enea e l’attracco in Puglia: contesa tra Porto Badisco e Castro Marina

PUGLIA – Porto Badisco e Castro Marina ancora oggi hanno una contesa riguardante Enea e l’attracco in Puglia. La domanda su dove arrivò l’eroe troiano non trova ancora oggi una risposta certa e i due paesi si contendono il primato dell’arrivo di Enea nella regione. Le parole scritte dal poeta romano Virgilio circa lo sbarco dell’eroe Enea in Puglia hanno messo in competizione questi due luoghi incantevoli e ognuno dei due pensa di essere il luogo per primo visto dall’eroe.

Continua ad incuriosire il mistero su Enea e l’attracco in Puglia

Le interpretazioni alle parole di Virgilio sono tante ma il campo riguardo a Enea e l’attracco in Puglia si restringe tra le due splendide località, Porto Badisco e Castro Marina. Molti pensa che i luoghi descritti da Virgilio si riferiscono al meraviglioso porto naturale di Badisco, che accenna nei suoi versi ad un chiudersi in se stesso dell’imboccatura del posto. Oltre a narrare il mare e le sue insenature, il poeta romano sottolinea che lo scalo è avvenuto in un posto dove c’è molta gente, in cui sorge un tempio dedicato a Minerva e situato in altura. Ad ogni modo, pare che il luogo più simile alla descrizione sia il porticciolo di Castro Marina.

Numerosi reperti confermano che il posto sia legato alla dea da sempre

Sono infatti diversi i reperti che hanno permesso di constatare usanze e tradizioni e del posto, molto legato alla dea da sempre. A confermare l’ipotesi è stato anche un ritrovamento del 2005 di una statua mutila femminile di grandi dimensioni, privo di testa e di dettagli anatomici, ma si pensa che la scultura di quattro metri appartenga proprio alla dea. Comunque sia, il mistero su Enea e l’attracco in Puglia continua ad incuriosire.