Forbes premia due giovani pugliesi per aver inventato un sistema di navigazione per i luoghi chiusi

PUGLIAForbes premia due giovani pugliesi, Domenico Colucci e Giangiuseppe Tateo, per aver inventato un sistema di navigazione per i luoghi chiusi. Ancora una volta la Puglia continua a colpire e lo fa anche oltreoceano, facendo puntare l’attenzione di una rivista importante come Forbes sul Tacco D’Italia e sui talenti che continua a sfornare. Dopo la città di Galatina, definita dalla rivista statunitense una delle località più belle in Italia, la rivista ha puntato i riflettori sui geni del territorio e ha inserito i due giovani nella lista dei 30 giovani di tutta Europa che stanno operando delle vere e proprie trasformazioni in vari settori nel Vecchio Continente.

Inseriti nella lista di 30 giovani più influenti d’Europa

Nella lista dei nomi di questi 30 giovani più influenti d’Europa figurano quindi, oltre a Domenico Colucci e Giangiuseppe Tateo, anche ori olimpici, artisti, ricercatori e imprenditori. L’invenzione dei due giovani under 30 hanno riguarda un sistema di navigazione ‘offline’ che può essere utilizzato anche nei luoghi chiusi. In genere qui i gps non funzionano a causa dell’assenza della rete, mentre grazie a questa invenzione, che funziona con i beacon, dei dispositivi bluetooth a bassa intensità utili per mappare qualsiasi spazio chiuso, la navigazione è possibile.

Forbes premia due giovani pugliesi e l’Europa dona loro certificato

Ma i due giovani non è la prima volta che ricevono un riconoscimento così importante. Infatti, la scorsa estate Domenico Colucci e Giangiuseppe Tateo sono stati premiati anche dalla rivista del Massachusetts Institute of Technology, MIT. I due giovani hanno partecipato a due progetti importanti come quello del museo di Altamura, dotato di mappe elettroniche che consentono di trovare le varie sale tramite il sistema dei beacon. I due giovani hanno anche ricevuto un certificato di eccellenza proveniente direttamente dall’Unione Europea, premio riconosciuto solo ad altre 1200 startup europee.