Lecce, Helen Mirren Ambasciatrice di UniSalento

Giovedì 21 ottobre l’attrice Helen Mirren verrà insignita del riconoscimento di Ambasciatrice di UniSalento. La cerimonia si terrà nell’aula ‘Mario Marti’ in via di Valesio, a Lecce. La famosa attrice da alcuni anni adora trascorrere il suo tempo libero in Salento, dove ha acquistato una masseria. La proprietà si trova a Tiggiano, in provincia di Lecce, e insieme al marito, il regista Taylor Hackford, ha scelto questa zona della Puglia per passare momenti di relax. Protagonista di pellicole importanti, l’attrice ha ricoperto ruoli in film celebri e ha anche vinto un premio Oscar per aver interpretato Elisabetta II in “The Queen” di Stephen Frears.

Helen Mirren è molto legata al Salento

L’Oscar non è stato il solo riconoscimento che ha vinto Helen Mirren. L’attrice ha infatti vinto anche tre Golden Globe, quattro premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards e ben quattro Emmy Awards. La sua nomina ad Ambasciatrice dell’Università del Salento’, anche questo riconoscimento prestigioso, è stato motivato dall’Ateneo con un duplice obiettivo. Da una parte, da un lato, UniSalento premia le personalità che dimostrano di essere molto attive nella ricerca, nell’impresa e nella cultura e hanno fatto dell’eccellenza una sorta di impegno giornaliero.

Obiettivo è far conoscere meglio l’Università del Salento

L’altro motivo per cui l’Ateneo ha deciso di nominare Helen Mirren Ambasciatrice di UniSalento è perché così permetterà di far conoscere meglio l’Università del Salento e le sue iniziative presso enti, organizzazioni e istituzioni interessati a collaborare e a stringere intese e contatti con l’Ateneo. La cerimonia si svolgerà in presenza, ma la si potrà seguire anche online su https://unisalento.it/helenmirren. A proporre la sua nomina è stato il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, che ha voluto riaffermare il legame dell’artista con il Salento, e in svariate occasioni ha difeso e promosso il patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico. Prenderanno parte alla cerimonia il Rettore Fabio Pollice il Direttore del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo Mariano Longo e il Delegato alla Comunicazione Stefano Cristante.