Museo Sigismondo, un milione di euro dalla regione per ammodernarlo

LECCE – Fondato 150 anni fa, il Museo Sigismondo conserva tesori del passato ed è un punto di riferimento per il presente e il futuro. In occasione di questa ricorrenza sono stati programmati degli interventi per la riqualificazione degli spazi e dell‘innovazione tecnologica. Un ottimo contributo è giunto dalla Regione, che ha elargito un milione di euro per ammodernare il museo. Il progetto di modernizzazione consiste in nuovi impianti di illuminazione con superfici murarie e pavimentazioni al passo con i tempi, arredi moderni, caffetteria e book shop.

Museo Sigismondo punto di forza della città di Lecce

Punto forte di Lecce, il Museo Sigismondo è un luogo importante per la città e racchiude tesori di grande valore che attirano numerosi turisti che vengono da ogni parte del mondo per visitare il barocco. La cultura contribuisce allo sviluppo turistico di un luogo e quindi la Regione ha ritenuto opportuno investire nel museo per l’ammodernamento. I leccesi però sperano che oltre all’ammodernamento del museo Sigismondo l’interesse sia rivolto anche alla meraviglia che risiede nella capitale del Salento, ricca di monumenti che hanno bisogno di essere restaurati e valorizzati.

Museo Sigismondo concentrato di passato, presente e futuro

Nonostante i suoi 150 anni, il museo Sigismondo conserva intatto il suo spirito che è quello di raccontare ai visitatori la storia del luogo. Il rinnovamento consentirà di mettere in risalto i vari posti e tutto ciò che riguarda i popoli antichi che hanno attraversato e navigato il Mediterraneo. Il museo accoglie passato, presente e futuro e grazie a questi restauri e ammodernamenti offrirà un modo nuovo e più accattivante per conoscere la storia. Sarà anche rivalutata la pinacoteca che conserva dipinti appartenenti per la maggior parte a un periodo compreso tra il 1400 e il 1700.