Il teatro comunale Niccolò Piccinni di Bari ha registrato un’affluenza straordinaria

BARI – Lo scorso weekend è avvenuta a Bari l’apertura straordinaria del teatro comunale Niccolò Piccinni. Si è trattato di un esperimento di cantiere-evento voluto dall’amministrazione, che ha avuto il fine di consentire ai cittadini di visitare il teatro comunale prima della conclusione dei lavori di restauro. Il termine di questi lavori di restauro è previsto per la prossima primavera: questo week end l’affluenza è stata da record e tutti i commenti positivi hanno superato tutte le aspettative.

“Siamo molto felici – ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro – di come i cittadini hanno accolto questa iniziativa, con un entusiasmo travolgente e un interesse straordinario testimoniati non solo dal numero di visitatori ma anche dalle visualizzazioni registrate nelle due giornate sulle pagine di contenuti realizzate ad hoc sul sito del Comune e messe a disposizione dei visitatori attraverso QR Code dedicati (la storia, l’esterno, le decorazioni, la sala, il velario, il sipario storico, Niccolò Piccinni, il Teatro comunale Niccolò Piccinni nella storia civile recente, aneddoti legati alla musica), che hanno segnato complessivamente 2.332 visualizzazioni”.

“È stato un momento bellissimo – continua il sindaco -, lo si intuisce facilmente dai numerosi messaggi lasciati sul libro dei visitatori, che dimostrano la grande varietà di persone – per età e provenienza – che hanno visitato il teatro appassionandosi non solo alla bellezza del velario, dei fregi e degli spazi restaurati, ma anche alle vicende che lo hanno attraversato, rendendolo uno dei luoghi identitari più forti della città, la cui storia è indissolubilmente legata a quella di Bari e dei baresi. Ora dobbiamo procedere spediti con il completamento dei lavori del terzo e ultimo stralcio per tornare ad ospitare la prossima stagione della prosa comunale in quella che è la sua ‘casa’ naturale”.

Un’ottima notizia quella che arriva da Bari, per i cittadini della città e per la regione Puglia intera.