Politecnico di Bari: progetto di ricerca STIMARE per studiare l’erosione delle coste

BARI – Al Politecnico di Bari i ricercatori Dipartimento d’Ingegneria Civile, del Territorio, Edile, Ambientale e Chimica sono impegnati nel progetto di ricerca STIMARE (Strategie Innovative per Monitoraggio e Analisi del Rischio Erosione).

Il progetto, con il sostegno del finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente, è elaborato e promosso dal Politecnico di Bari con la collaborazione dell’Università di Bologna. Questo a come fine ultimo individuare le migliori strategie per il contrasto al rischio di erosione delle coste.

Il progetto coinvolge anche diversi partner tra i quali: Comuni di Monopoli e di Margherita di Savoia (in Puglia) e i Comuni di Cervia, Riccione, Misano (in Emilia Romagna). Grazie al progetto STIMARE sono stati effettuati nel Comune di Monopoli da parte della EPC srl interventi per la ricostruzione delle spiagge dal nord della città “Lido pantano” fino all’esterno della cinta muraria a “Cala Porta Vecchia”. La tecnica impiegata consiste nel prelievo delle sabbie dai bassi e medi fondali attraverso l’aspirazione e rilascio di sedimenti su spiaggia emersa.

Gli interventi hanno permesso di movimentare quantità di sedimenti, senza creare alterazioni significative per i fondali. Inoltre, a Cala Porta Vecchia è stata installata una webcam per il monitoraggio degli spostamenti dalla linea di riva.

All’attività di sperimentazione e ricerca il Progetto STIMARE aggiunge anche lo studio per la percezione del rischio dell’erosione da parte dei cittadini. Uno studio che una volta concluso permetterà una corretta informazione sul rischio di erosione da proporre a coloro che non sono esperti del settore.

Lo studio è effettuato con la collaborazione dell’Istituto Troisi Ricerche. I ricercatori con gli esperti dell’istituto hanno messo a punto un questionario che servirà a comprendere la percezione del rischio. Il questionario per STIMARE può essere compilato da chiunque in anonimo connettendosi al sito: https://it.research.net/r/ProgettoStimare2020.