Connect with us

Cultura

Possibilità lavorative grazie al nuovo corso di laurea magistrale a Taranto

Published

on

Taranto-laurea-magistrale

TARANTO – Il raggiungimento di obiettivi sempre migliori nel settore della formazione lavorativa è una questione di vitale importanza. Per questa ragione, ultimamente si è discusso per creare una nuova tipologia di corso di laurea magistrale nella facoltà cittadina. L’indirizzo è stato pensato appositamente per creare delle nuove figure lavorative che si possano facilmente inserire nel tessuto lavorativo.

“E’ con grande soddisfazione che oggi, mercoledì 21 novembre, parteciperò  alla Tavola Rotonda presso il Liceo “Aristosseno” di Taranto su “Educazione Fisica dalla Scuola primaria all’Università: strutture, formazione universitaria””, queste le parole dichiarate da Mino Borraccino, Assessore allo sviluppo economico della Puglia.

“Grazie all’impegno mio personale e dei colleghi Perrini, Turco, Morgante, Liviano, Pentassuglia, Mazzarano e Franzoso, nella seduta del Consiglio regionale del 30 luglio scorso è stata approvato il lavoro propedeutico per l’istituzione del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e Tecniche dello Sport per il Turismo” presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari.

Si tratta di un Corso di laurea con elevate possibilità di occupabilità per chi si iscriverà, a partire dalla possibilità di accedere all’insegnamento delle discipline legate alle scienze motorie in ambito scolastico.

In sostanza, con una dotazione finanziaria di 300 mila euro per i prossimi tre anni verrà finanziata una ricerca universitaria in “Metodi e Didattiche delle Attività Sportive”, che spianerà la strada per l’attivazione dell’innovativo corso di Laurea.

Grazie a questo Corso di Laurea gli studenti avranno la possibilità di completare il loro corso di studi in Scienze dei Beni culturali per il Turismo, già presente a Taranto, con la laurea magistrale a carattere turistico-sportivo che formerà specifiche figure professionali. Lo Sport, in definitiva, ci stimola a una vita più sana, ma crea anche importanti occasioni di lavoro che vanno dall’insegnamento alla gestione di palestre o all’impiego nei servizi sportivi. 

Una ulteriore opportunità per i giovani pugliesi, per la città di Taranto e per il suo territorio”.

Traduttore e addetto marketing per le aziende, ama viaggiare, leggere e creare agglomerati di pensieri, costruzioni maestose e imponenti di lettere e parole, il cui collante è il solo potere della fantasia.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

La Puglia immortalata nel nuovo libro di Luigi Ghirri

Nel bellissimo libro di Luigi Ghirri la Puglia viene raccontata anche dalle sue splendide foto

Published

on

Nel bellissimo libro di Luigi Ghirri la Puglia viene raccontata anche dalle sue splendide foto

Nel nuovo libro di Luigi Ghirri viene narrata una Puglia che incanta nella sua quotidianità. Le immagini che ritraggono una casa vecchia con i panni appesi, un portico in ombra, un uomo al bar, che è nientemeno che Lucio Dalla da giovane, rispecchiano un concetto, un percorso pieno di suggestioni poetiche ma che hanno forti radici nella vita di tutti i giorni. Attraverso le ottiche della sua Canon 35 mm, Luigi Ghirri, uno dei fotografi più talentuosi d’Italia, vedeva molto oltre ed era capace di fissare in uno scatto l’attimo fuggente.

Una raccolta di immagini il nuovo libro di Luigi Ghirri

Le 288 pagine del nuovo libro di Luigi Ghirri dedicato proprio all’autore, e intitolato “ Tra albe e tramonti”, edito da MACK Books, mostrano con un percorso ben preciso il profondo legame del fotografo con la Puglia. Il titolo del libro riprende quello di una mostra che si è svolta nel 1982 a Bari ed è una vera e propria raccolta di immagini che Luigi Ghirri ha stampato nel corso della sua vita, ma comprende altri scatti inediti che la Adele ha scelto apposta per inserirle nel libro. Si intuisce fra le pagine del volume l’approccio colto e intellettuale che non viene influenzato da gerarchie e stereotipi.

Le foto protagoniste assolute

Curato nella grafica, il nuovo libro di Luigi Ghirri è edito da MACK. La casa editrice britannica specializzata nella fotografia d’autore mira a diffondere la poetica ghirriana oltre i confini italiani, alimentando così la fama di questo autore molto amato in Italia. I paesaggi di Ghirri emergono sfogliando il volume e affiorano al centro di una campitura bianca con delicatezza. Il fondo piatto e monocromo del foglio fa quasi parlare la foto e la rende assoluta protagonista. A supporto delle foto non ci sono didascalie né commenti, ma ad emergere è solamente la voce dell’immagine, che altri non è che la voce di un ricordo.

Continue Reading

Trending