Possibilità lavorative grazie al nuovo corso di laurea magistrale a Taranto

TARANTO – Il raggiungimento di obiettivi sempre migliori nel settore della formazione lavorativa è una questione di vitale importanza. Per questa ragione, ultimamente si è discusso per creare una nuova tipologia di corso di laurea magistrale nella facoltà cittadina. L’indirizzo è stato pensato appositamente per creare delle nuove figure lavorative che si possano facilmente inserire nel tessuto lavorativo.

“E’ con grande soddisfazione che oggi, mercoledì 21 novembre, parteciperò  alla Tavola Rotonda presso il Liceo “Aristosseno” di Taranto su “Educazione Fisica dalla Scuola primaria all’Università: strutture, formazione universitaria””, queste le parole dichiarate da Mino Borraccino, Assessore allo sviluppo economico della Puglia.

“Grazie all’impegno mio personale e dei colleghi Perrini, Turco, Morgante, Liviano, Pentassuglia, Mazzarano e Franzoso, nella seduta del Consiglio regionale del 30 luglio scorso è stata approvato il lavoro propedeutico per l’istituzione del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e Tecniche dello Sport per il Turismo” presso il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari.

Si tratta di un Corso di laurea con elevate possibilità di occupabilità per chi si iscriverà, a partire dalla possibilità di accedere all’insegnamento delle discipline legate alle scienze motorie in ambito scolastico.

In sostanza, con una dotazione finanziaria di 300 mila euro per i prossimi tre anni verrà finanziata una ricerca universitaria in “Metodi e Didattiche delle Attività Sportive”, che spianerà la strada per l’attivazione dell’innovativo corso di Laurea.

Grazie a questo Corso di Laurea gli studenti avranno la possibilità di completare il loro corso di studi in Scienze dei Beni culturali per il Turismo, già presente a Taranto, con la laurea magistrale a carattere turistico-sportivo che formerà specifiche figure professionali. Lo Sport, in definitiva, ci stimola a una vita più sana, ma crea anche importanti occasioni di lavoro che vanno dall’insegnamento alla gestione di palestre o all’impiego nei servizi sportivi. 

Una ulteriore opportunità per i giovani pugliesi, per la città di Taranto e per il suo territorio”.