Restaurato il Piccinni, recuperato e svelato anche il sottotetto

Sarà utilizzato per mostre ed eventi il sottotetto del Piccinni, restaurato e svelato e finalmente fruibile dal pubblico. Il sottotetto è un vero gioiello ed è stato riqualificato secondo il progetto originario. Vi si può accedere anche in maniera indipendente dal teatro, una possibilità che dona ancora più valore a questa opera di riqualificazione. Il teatro quindi apre in grande stile e restituisce ai baresi uno spazio inaspettato, che però rappresenta molto per la comunità.

Il sottotetto recuperato e riqualificato

Il sottotetto è uno spazio presente in tutti i teatri storici e questo del Piccinni era rimasto finora inutilizzato. Il sindaco Decaro con grande soddisfazione ha commentato l’opera dicendo che potrà ospitare mostre e piccoli eventi nei suoi circa 400 metri quadri.

Per i cittadini sarà una grande sorpresa quando si terrà fra qualche giorno l’inaugurazione del Teatro e apprezzeranno i lavori di ammodernamento che sono stati fatti per rendere lo spazio fruibile.

Questo spazio versatile e anche affascinante sarà dunque sede di esposizioni e manifestazioni di ogni genere, come ha affermato anche l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

Sottotetto del Piccinni pronto per essere riaperto

Questo splendido rifugio del Teatro Piccinni realizzato in castagno trova continuità nel soffitto della sala consiliare. A permettere allo spazio di rivelarsi in tutta la sua bellezza è stata la grande opera di restauro fatta da abili maestri che hanno saputo in questi anni portarla a termine.

Il sottotetto è dunque pronto per essere riaperto ed essere messo a disposizione della città. Il lavoro per il recupero di tutti i contenitori culturali della città quindi ha ancora una volta raggiunto il suo obiettivo e l’intento è quello di far conoscere scrigni e tesori di una volta alle nuove generazioni di baresi che non sapevano neanche della loro esistenza.