Rituali pasquali in Puglia, quali sono le più caratteristiche

Ogni anno sono numerosi i rituali pasquali in Puglia, e alcuni di essi sono molto particolari. Nel Gargano, per esempio, vi sono diversi luoghi dove predominano fede e misticismo, ma ai quali affiancano spettacoli in gradi attrarre numerosi visitatori. Famose sono le tradizioni del Giovedì Santo di Mattinata, quando suonano le campane alla fine della Cena Domini, e la statua di Cristo viene portata in processione in un altare addobbato detto Sepolcro. A Peschici, in occasione del Venerdì Santo, si tengono due cortei separati, il primo composto da uomini trasporta la statua di un Gesù morto, l’altro composto da donne porta nel paese la scultura della Madonna che va in cerca del figlio.

I rituali pasquali in Puglia rievocano le tradizioni

Le due processioni seguono un percorso che non le fa incontrare mai. Fra i rituali pasquali in Puglia vi è quello delle fracchie realizzate dagli abitanti di San Marco in Lamis, ovvero delle torce di legno che servono per illuminare il cammino della Madonna Addolorata alla ricerca del Figlio. Le torce più grandi misurano anche 10-15 mt di lunghezza, hanno un diametro di circa 2 mt, e un tronco con rami, sterpi, schegge di legno, per fare un falò poggiato su carrelli in ferro, che vengono portati a mano per le vie principali del paese. Un altro rituale caratteristico è la processione notturna a Trani, che parte dal sagrato della settecentesca chiesa di Santa Teresa, alle 3.00 del mattino del Venerdì Santo e si conclude al tramonto.

Processioni e riti per commemorare la passione

Fra i rituali pasquali in Puglia vi sono anche le tradizioni di Taranto, dove si svolgono tre processioni in tre giornate diverse. Una si svolge il Giovedì Santo, parte dalla strada del Carmine e va verso le altre chiese, porgendo omaggi e adorando i sepolcri. A mezzanotte parte la Processione dell’Addolorata dalla chiesa di San Domenico Maggiore e il Venerdì Santo prende il via la Processione dei Misteri. Nella giornata del Venerdì Santo nella regione ci sono diverse Vie Crucis, tra cui quella di Gallipoli nota come la Processione dell’Urnia che comincia di pomeriggio e finisce a notte inoltrata.