Romanzo Italiano: Rai Tre visita la Puglia

Nel documentario “Romanzo italiano“, trasmesso su Rai Tre tutti i sabati dalle 18.00, ci sarà la scoperta degli autori pugliesi.

Un programma che fa scoprire quali sono i diversi stili di scrittura, che variano da Regione e Regione, ma anche l’attaccamento che si ha alle proprie radici, alla terra natia, alla cultura e tradizioni mai dimenticate. Un documentario per tornare a “conoscersi”.

In Romanzo italiano si mostra la Puglia sotto due diverse “personalità”.

Il primo autore è Gianrico Carofiglio che rappresenta la città di Bari con i suoi volti e i suoi dubbi. Nei suoi libri si nota la nostalgia del passato, il turbamento per il presente e le speranze per il futuro. Uno scrittore che evidenzia la bellezza di essere sospesi nel tempo, dell’angoscia e dell’attesa.

Il secondo autore, presentato in Romanzo italiano, parla di Donato Carrisi. Un “narratore” dallo stile popolare che è molto legato alla sua Puglia. Nei suoi libri, questa regione, viene quasi mostrata con dei tratti femminili, come una madre benevola, ma che nasconde misteri e segreti.

Questo documentario mostra quali sono le diverse credenze e modi di vivere, i segni distintivi di ogni regione che hanno poi caratterizzato la letteratura italiana nel mondo.