SBAM a scuola, via al progetto per l’alimentazione sana

Arriva SBAM a scuola, con lo scopo di diffondere l’idea di una sana alimentazione nelle scuole elementari grazie all’aiuto di esperti. Dopo l’avviso pubblico on-line nella sede del CONI a Bari, arriverà nelle classi un esperto sportivo per un massimo di 22 ore per ciascuna classe con 18 ore da coprire con il docente in motoria. Il progetto prevede un’attività di monitoraggio di 4 ore e un’ora a settimana in classe per rispondere alle regole della frammentazione. Questo progetto è finanziato e promosso dalla regione Puglia insieme all’ufficio scolastico regionale, il comitato regionale Puglia del CONI, il Comitato italiano paralimpico e l’università di Foggia. A volere questo intervento anche gli assessori regionali allo sport per tutti, Welfare, salute e trasporti.

Una sana e corretta alimentazione, SBAM a scuola

L’arrivo di SBAM a scuola, nasce con lo scopo di diffondere l’idea di quanto sia importante una corretta e sana alimentazione. L’obiettivo è quello di proporre tutte le pratiche positive con un intervento integrato, didattico, educativo trasversale e interdisciplinare in modo da sensibilizzare una corretta alimentazione per i bambini. Mettere in campo un’abitudine comportamentale di questo tipo significa riuscire a raggiungere una mobilità sostenibile ed un trasporto attivo. Gli esperti selezionati dovranno affiancare il docente per l’insegnamento dell’educazione fisica con iniziative come ad esempio, pedibus, molto importanti.

Il piano strategico messo in campo dalla regione Puglia

La Regione Puglia è chiamata a mettere in campo questo piano strategico cercando di diffondere le buone pratiche per una corretta alimentazione. Le scuole oltre al progetto SBAM a scuola, hanno anche aderito a quello pedibus e altri progetti sulla corretta alimentazione inseriti nel piano strategico regionale per la promozione della salute nella scuola nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.